FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meloni incontra Nordio: "Una giustizia giusta e veloce è la priorità" | Berlusconi: "Ora servono i fatti"

L'incontro arriva dopo le polemiche dei giorni scorsi per le posizioni espresse dal ministro sulle intercettazioni. Fratelli d'Italia: "Smentiti i gufi, lavoriamo per la riforma"

Il premier Giorgia Meloni, in un incontro a Palazzo Chigi con il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha discusso dei prossimi provvedimenti in tema di giustizia.

"Dare ai cittadini una giustizia giusta e veloce è una priorità assoluta di questo governo e un impegno che abbiamo preso con gli italiani. Siamo determinati a mantenerlo nel più breve tempo possibile", ha assicurato il presidente del Consiglio. Per Fratelli d'Italia l'incontro "smentisce i gufi e tutti i retroscena di chi ci voleva divisi e litigiosi". Sul tema è intervenuto anche Silvio Berlusconi, affermando che "ora devono seguire i fatti".

 

Il ministro Nordio è finito al centro di polemiche nei giorni scorsi per le posizioni espresse sulle intercettazioni. Meloni, domenica, aveva ribadito la "piena fiducia" in Nordio, a cui ha chiesto un "cronoprogramma" delle riforme.

 

 

Berlusconi: "Bene le parole di Nordio, ma ora servono i fatti"

 Il leader di Forza Italia ha giudicato "positive" di Carlo Nordio sulla giustizia, alle quali però devono "seguire i fatti". Parlando a "Dritto e rovescio", su Rete4, Berlusconi ha affermato: "In materia di giustizia ai sacrosanti impegni del nostro ministro Nordio devono seguire i fatti, le norme di legge su cui lavorare concretamente in Parlamento sono assolutamente importanti. Però Nordio ha indicato la strada giusta, finalmente una strada garantista, che per noi è irrinunciabile. Serve una riforma della giustizia che tuteli la libertà dei cittadini, lo stato di diritto, la professionalità dei magistrati seri, la terzietà dei giudici è una delle ragioni per le quali esiste questo governo. E mi sembra che su questo sia d'accordo non soltanto l'intera maggioranza, ma anche una parte dell'opposizione. In molti si sono resi conto delle macerie lasciate da decenni di cultura, o meglio di incultura, giustizialista".

 

Il ministro Nordio e la polemica sulle intercettazioni

FdI: "Smentiti i gufi, lavoriamo per la riforma"

  L'incontro, secondo Ciro Maschio, deputato di Fratelli d'Italia e presidente della commissione Giustizia alla Camera, "smentisce i gufi e tutti i retroscena di chi ci voleva divisi e litigiosi". Nel governo, sottolinea, "c'è massima compattezza e coesione, siamo tutti concentrati nel dare all'Italia una giustizia giusta, rapida, equa ed efficiente. Per Fratelli d'Italia la riforma della giustizia è una priorità assoluta, è un impegno che abbiamo preso con gli elettori in campagna elettorale e che rispetteremo fino in fondo. Grazie alla competenza e all'esperienza del Ministro Nordio e alla volontà del governo e della maggioranza riusciremo, dopo decenni di chiacchiere, a riformare a 360 gradi la giustizia come merita una grande Nazione come la nostra".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali