FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maturità 2019, Bussetti a Tgcom24: "L'interesse dei ragazzi è la nostra priorità"

Il Miur ha rivoluzionato lʼesame di Stato. Il ministro dellʼIstruzione commenta le novità: "Il nostro obiettivo è dare a questo esame il giusto valore"

Maturità 2019, Bussetti a Tgcom24:
tgcom24

Dopo tante supposizioni e incertezze, comincia a prendere forma l'esame di maturità 2019.

Nelle scorse ore il Miur ha diffuso una circolare con le nuove disposizioni e le novità non mancano: le prove scritte scendono a due e verrà dato maggior peso al percorso di studi. "L'interesse dei ragazzi è la nostra priorità e il nostro obiettivo è dare a questo esame il giusto valore", commenta così a Tgcom24 Marco Bussetti, ministro dell'Istruzione.

"Noi lavoriamo per i ragazzi e vogliamo metterli nelle condizioni di esprimere tutto il loro talento, le loro attitudini e non solo le loro capacità. Vogliamo essere attenti ai loro bisogni. Vogliamo essere anche a fianco dei loro docenti che oggi vorrei cogliere l'occasione di ringraziare per il lavoro che fanno. Il nostro obiettivo è fare in modo che questo esame sia la conclusione di un percorso e che premi il lavoro che i ragazzi hanno fatto in 5 anni", continua il ministro. 

Per quest'anno, inoltre, non saranno necessari all'accesso della prova la partecipazione ai test Invalsi e lo svolgimento dell'alternanza scuola-lavoro. Bussetti commenta così la scelta del Miur di far slittare al 1 settembre 2019 l'entrata in vigore di questi due requisiti:  "Abbiamo pensato che dare priorità alla prova Invalsi o all'alternanza scuola lavoro non poteva dare il giusto significato a una prova così importante per gli studenti. Riteniamo importante l'esperienza di alternanza scuola lavoro, è un aspetto che vogliamo riqualificare". E sulla griglia di valutazione nazionale su cui si dovranno basare i commissari d'esame: "E' un'esperienza nuova, vedremo i risultati finali"