FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mattarella-Meloni, colloquio di un'ora dopo il Consiglio supremo di Difesa

Secondo fonti del Quirinale, il dialogo è stato "cordiale, costruttivo e ad ampio raggio". Si è discusso di tutti i temi dell'agenda di governo, quindi anche di giustizia, argomento al centro di recenti polemiche

E' durato circa un'ora un colloquio tra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

L'incontro si è svolto nello studio alla Vetrata, dopo il Consiglio supremo della Difesa che si è tenuto al Quirinale. Secondo fonti del Colle, il colloquio è stato "cordiale, costruttivo e ad ampio raggio", si è discusso di tutti i temi dell'agenda di governo, quindi anche di giustizia, argomento che in questi giorni è stato oggetto di polemiche tra governo, maggioranza e opposizione.

 

I temi al centro del Consiglio

 Nel corso del Consiglio supremo della Difesa, il premier, "ha illustrato gli esiti del vertice Nato di Vilnius - si legge in una nota. -. Il Consiglio ha, successivamente, esaminato la situazione della guerra in Ucraina e ha ribadito la ferma condanna dell'aggressione operata dalla Federazione Russa e il sostegno all'Ucraina nella sua difesa contro l'invasore". 

 

L'attenzione sull'Africa

 "Nell'attuale e nel futuro scenario internazionale, difesa e sicurezza devono essere considerati obiettivo comune per le istituzioni della Repubblica, sulla base di una strategia di sicurezza nazionale, predisposta dal governo e approvata dal Parlamento. L'Italia - aggiunge la nota - intende assumere una forte iniziativa per richiamare l'attenzione piena dell'Unione europea e della Nato sull'Africa per promuovere il consolidamento politico, sociale ed economico di quel Continente, senza il quale non è possibile garantire la sicurezza dell'Ue e quindi della Nato stessa". 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali