FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mattarella: la Gdf scongiura che criminalità e usura approfittino delle difficoltà di famiglie e imprese

Il messaggio del Capo dello Stato per il 246mo anniversario della fondazione della Guardia di Finanza. Il testo, lʼomaggio e lʼaugurio del Quirinale per lʼimpegno e per le nuove sfide delle Fiamme Gialle

mattarella quirinale

"Le donne e gli uomini della Guardia di Finanza si stanno prodigando ora per scongiurare che le contingenti difficoltà di famiglie e imprese possano essere strumentalizzate dalla criminalità organizzata attraverso riciclaggio e usura"". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio alla Gdf in occasione del 246mo anniversario della sua fondazione.

Il messaggio - "Le Fiamme Gialle hanno mostrato un impegno a tutto campo a favore dei diritti dei cittadini - ha aggiunto il Capo dello Stato - portato avanti con professionalità da chi è quotidianamente chiamato a difendere le libertà economiche sancite dalla Costituzione e a preservare la capacità competitiva delle imprese che operano con correttezza, contribuendo a creare le condizioni più favorevoli per la ripresa del Paese".

 

Il testo e l'omaggio - Il Presidente della Repubblica, nel testo inviato al Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d'Armata Giuseppe Zafarana, ha voluto anche ricordare "quanti sono caduti nell' adempimento del dovere" e ha rivolto "un omaggio alla Bandiera del Corpo, simbolo di dedizione al servizio" affinché "giungano alle donne e agli uomini della Guardia di Finanza, in servizio e in congedo, insieme alle loro famiglie, i sentimenti di apprezzamento del Paese". 

 

L'emergenza Covid - Poi il capitolo più attuale, legato alla pandemia per il coronavirus. "Nell'attuale emergenza sanitaria - scrive il Presidente - le Fiamme Gialle hanno fornito con generosità il loro prezioso contributo in sinergia con le altre amministrazioni dello Stato, contribuendo al mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica. La collaborazione fra il Servizio Aereo della gdf e il Dipartimento della Protezione Civile ha visto il trasporto, nelle aree dell'Italia più colpite dal contagio, di medici e infermieri volontari, nonché di apparecchiature e materiale sanitario di vario genere".

 

Le nuove sfide - "Il Corpo della gdf - ha concluso Mattarella - rappresenta un insostituibile presidio anche a fronte delle nuove sfide poste dalla digitalizzazione, operando in una dimensione internazionale con una fitta rete investigativa. Un impegno a tutto campo a favore dei diritti dei cittadini, portato avanti con professionalità da chi è quotidianamente chiamato a difendere le libertà economiche sancite dalla Costituzione e a preservare la capacità competitiva delle imprese che operano con correttezza, contribuendo a creare le condizioni più favorevoli per la ripresa del Paese". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali