FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Conte: "Sulle coperture della manovra metto la mano sul fuoco"

Le conferme: quota 100 su base triennale e flat tax per tutti i lavoratori autonomi, fino a 65mila euro di reddito annuali

Conte: "Sulle coperture della manovra metto la mano sul fuoco" - foto 1
Ansa

Nella lotta all'evasione "non vogliamo criminalizzare nessuna categoria, ma incentivare l'utilizzo della moneta elettronica".

A chiarirlo è il premier Giuseppe Conte, spiegando che si tratta di "un patto con i cittadini onesti". E sulla soglia del contante, aggiunge: "Io ero per 1.000 euro, poi si è deciso per 2.000: l'importante è dare un segnale". Infine, il "superbonus della Befana"; "Si partirà da 200-250 euro - precisa in un'intervista - poi a crescere, a seconda delle spese".

Sulla legge di bilancio, approvata dopo un Cdm fiume, arrivano le conferme. Per tutti i lavoratori autonomi fino a 65mila euro di reddito annuali rimane la flat tax già introdotta. "Non abbiamo aggravato la pressione fiscale, mentre quota 100 è un progetto su base triennale, una misura che c'era e che rimane" - dice Conte  a chi gli chiede se la misura varata dallo scorso governo sia stata lasciata intatta solo per il 2020. Insomma, il premier è soddisfatto del vertice di maggioranza sui conti pubblici. "Ascriversi una misura o un'altra è un modo di ragionare che a me non piace - chiosa - io mi imputo tutta la manovra economica e vorrei che ciascuna forza politica si imputasse il tutto".

 

Ancora incertezze, invece, sulla questione dell'uso del contante e sui bonus per chi usa la moneta elettronica. "Va bene il pos, va bene il tetto al contante, va bene tutto - si sfoga Luigi Di Maio - però lasciatemi dire che ogni misura va adeguata alle peculiarità dell'economia italiana, al nostro tessuto economico/commerciale". Così il Ministro degli Esteri su Facebook, dopo il via libera del governo, "Le cose vanno fatte con intelligenza - dice il leader pentastellato - un conto è la lotta all'evasione, un conto è fare regali alle banche o alle multinazionali".

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali