FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

M5s, Grillo: "Dagli ardori giovanili alla maturità, abbiamo 5 stelle polari"

Le parole chiave per il Movimento, avverte il garante, sono, le cinque proposte di Italo Calvino per il nuovo millennio: leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità e molteplicità

beppe grillo generica
Ansa

Di fronte alla rottura Di Maio-Conte, Beppe Grillo chiarisce che "la nostra rivoluzione democratica è chiamata a passare dai suoi ardori giovanili alla sua maturità, senza rinnegare le sue radici ma individuando percorsi più strutturati per realizzarne il disegno".

E aggiunge: "Abbiamo cinque stelle polari, le cinque parole chiave di Italo Calvino per il nuovo millennio: leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità e molteplicità".

"La nostra visione del mondo è sempre la stessa - riprende Grillo -: vogliamo costruire un futuro più sostenibile, equo, partecipato, accessibile e digitale". E sulle "cinque stelle polari", precisa che "le vorremmo oggi realizzare con indicazioni concrete e strutturate". Il messaggio viene poi articolato in un posto pubblicato sul blog dal titolo "5 stelle polari". 

 

 

Le proposte e le cariche politiche "a tempo" - Fra le proposte, sottolinea il garante del Movimento, "ripensare al modello di sviluppo passando da un modello 'pesante' e ipertrofico a un modello 'leggero' e sostenibile, da non confondere con un modello di 'decrescita felice' ma da identificare piuttosto nell'economia circolare". L'obiettivo, afferma, è di "estendere la partecipazione dei cittadini alle decisioni e alla crescita della società civile". E nell'elenco delle proposte inserisce: "Estensione dei referendum consultivi, per esempio come avviene in Svizzera da decenni. Rotazione o limiti alla durata delle cariche, anche per favorire una visione della politica come vocazione e non come professione. Coinvolgimento dei percettori di ammortizzatori sociali in attività di utilità sociale". 

 

 

Un risultato, continua, da raggiungere anche con una "tassa automobilistica basata sui consumi effettivi e non sulla cilindrata delle vetture, grazie alla geolocalizzazione delle vetture", a un'Iva "proporzionale all'impronta ambientale dei prodotti" e a "incentivi per le imprese che realizzino centro di smart working vicini ai propri dipendenti. E ancora: "Realizzare un sistema in cui le sentenze siano più coerenti per favorire una migliore previsione dell'esito dei contenziosi" e "assicurare trasparenza dei (e accesso ai) dati personali". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali