FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giuseppe Conte rilancia il M5s: "Online il nuovo Statuto" | Il voto sarà il 2-3 agosto

Le priorità del leader in pectore: ripartire dal basso rimettendo al centro il cittadino e difendere le leggi prodotte finora. Il reddito di cittadinanza, ad esempio, "non va smantellato, ma migliorato"

"Il M5s riparte con nuovo slancio". Lo sostiene il leader in pectore del M5s Giuseppe Conte presentando il nuovo corso dei Cinque Stelle. "Sono stati mesi difficili, abbiamo superato momenti di stanchezza. Possiamo ripartire con il vento delle battaglie che verranno. A partire da oggi potete leggere lo Statuto, dopo 15 giorni ci sarà la votazione. Un nuovo corso", spiega l'ex premier. "Io sono pronto e non mollerò di un centimetro", afferma.

Conte: ripartire dal basso

"Oggi questo progetto ha bisogno di nuova linfa, una forza trainante è quello che i cittadini si aspettano da noi - osserva Conte nella diretta Facebook in cui presenta il nuovo Statuto -. E oggi non possiamo lasciare che gli impegni presi con i cittadini vengano abbandonati: è una questione di rispetto per i cittadini". "Voglio spendere tutto me stesso, tutta la mia passione. Io sono pronto e non intendo mollare di un centimetro", prosegue. "Anche il Movimento è cambiato nel tempo ma mantenendo il suo tratto distintivo cioè mettere al centro sempre e soltanto gli interesse di voi", sottolinea.

 

 

"Non lasceremo che le nostre riforme siano cancellate, reddito va migliorato"

"Abbiamo realizzato gran parte delle riforme promesse e che oggi non possiamo lasciare che vengano cancellate. E' una questione di rispetto della democrazia e degli elettori", continua Conte evidenziando: "Noi siamo quelli della legge spazzacorrotti, del superbonus e del reddito di cittadinanza, che qualcuno vorrebbe smantellare per interessi di bottega. Piuttosto rinnoviamolo nella parte delle politiche attive".

 

"Giustizia, no a soglie di impunità"

Sul tema della giustizia, Conte non arretra: "Vogliamo processi veloci ma non accetteremo mai che vengano introdotte soglie di impunità e venga negata giustizia alle vittime dei reati, non accetteremo mai che il processo penale per il crollo del ponte Morandi possa rischiare l'estinzione".

 

Il 2-3 agosto si vota

"In qualità di presidente del Comitato di Garanzia convoco l'Assemblea degli iscritti dalle ore 10 alle ore 22 dei giorni 2 e 3 agosto in prima convocazione, e dalle ore 10 alle ore 22 dei giorni 5 e 6 agosto in seconda convocazione per votare la proposta di modifica dello Statuto e contestuale revoca della deliberazione assembleare del 17 febbraio 2021." Lo annuncia Vito Crimi sul sito del M5s.

 

I contenuti dello Statuto: "Il presidente è l'unico titolare dell'indirizzo politico" 

Nel nuovo Statuto si danno nuovi poteri al presidente del Movimento 5 Stelle, che diventa "l'unico titolare e responsabile della determinazione e dell'attuazione dell'indirizzo politico del M5s", nonché "il rappresentante politico del Movimento in tutte le sedi". Inoltre "dirige e coordina la comunicazione delle attività del MoVimento 5 Stelle e degli eletti"."Il presidente è eletto mediante consultazione in Rete secondo le procedure approvate dal Comitato di Garanzia, e resta in carica per 4 anni" ed è "eleggibile per non più di due mandati consecutivi", si legge.

 

"Il garante rimane il custode dei valori del M5s" Il garante del M5s è, invece, "il custode dei valori fondamentali dell'azione politica del M5s, ha il potere di interpretazione autentica, non sindacabile, delle norme dello statuto". E' scritto in un altro passaggio del documento. Il garante è "eletto mediante consultazione in rete, all'interno di una rosa di candidati non inferiore a tre" e "resta in carica a tempo indeterminato" nonostante sia revocabile "su proposta deliberata dal Comitato di Garanzia all'unanimità e ratificata da una consultazione in rete degli Iscritti, purché prenda parte alla votazione la maggioranza assoluta".

 

Il nuovo simbolo e il nuovo significato delle 5 stelle: non più Acqua, Ambiente, Trasporti, Connettività, Sviluppo; ma i beni comuni, l'ecologia integrale, la giustizia sociale, l'innovazione tecnologica e l'economia eco-sociale di mercato.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali