FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Regionali Lombardia, Letizia Moratti si candida con Azione e Italia Viva

Il Pd ha fatto sapere di non essere disposto ad appoggiare l'ex assessore della giunta Fontana: per la scelta del candidato presidente lo strumento sono le primarie di coalizione

Regionali Lombardia, Letizia Moratti si candida con Azione e Italia Viva - foto 1
Ansa

Letizia Moratti per le Regionali in Lombardia scende in campo con Azione e Italia Viva.

"Insieme con Carlo Calenda e Matteo Renzi ho condiviso l'avvio di un percorso che mi vedrà candidata alla presidenza - ha detto Moratti -. Un progetto forte e attento ai territori, orientato a offrire una visione del futuro lombardo e nazionale capace di interpretare i mutamenti in atto e affrontare le nuove sfide in arrivo".

 

 

"Un nuovo appassionante cammino" - "Una collaborazione - ha sottolineato l'ex assessore del Welfare della giunta Fontana - che nasce sostenuta dall'ampia e consolidata rete civica a me vicina e da Azione-Iv, ampiamente aperta all'adesione di tutti gli interlocutori politici, culturali, del terzo settore e delle associazioni, con i quali realizzeremo interessanti e positivi confronti per la costruzione di una coalizione vincente. Ringrazio Carlo Calenda e Matteo Renzi per l'appoggio. Inizia oggi un nuovo appassionante cammino per dare le risposte che la Lombardia merita".

 

 

Pd: "No a Moratti, non ci facciamo imporre niente" - La candidatura a presidente della Lombardia di Letizia Moratti "non è un'opzione e anche dall'assemblea è uscita questa indicazione. Non credo possa funzionare che c'è qualcuno che decide anche per gli altri. Siamo disponibili a confrontarci ma non vogliamo imporre niente a nessuno né farci imporre niente da nessuno", ha fatto sapere il segretario del Pd lombardo, Vinicio Peluffo, a margine dell'assemblea regionale tenutasi a Milano. Anche l'ipotesi di ticket tra Moratti e Carlo Cottarelli "non è un'opzione" per il segretario. Non è esclusa a priori invece una possibile alleanza con la lista civica di Moratti.

 

Pd Lombardia: "Candidato sia scelto con primarie di coalizione" - Per scegliere il proprio candidato in Lombardia, il Pd proporrà invece "lo strumento delle primarie di coalizione aperte a tutti i cittadini", ha aggiunto Peluffo. La relazione finale che ufficializza la via delle primarie è stata votata con larga maggioranza, nessun contrario e 16 astenuti e prevede appunto di proporre le primarie agli alleati e se, nella discussione con loro, si deciderà di fare altrimenti per definire il candidato governatore, questa decisione sarà votata in assemblea.

 

Lega: "Per anni con il centrodestra... auguroni" - Dopo l'annuncio della candidatura con Azione e Italia Viva, è arrivata rapidamente la stoccata degli ex compagni di banco della Lega. "Ha fatto per anni il ministro, il sindaco e l'assessore col Centrodestra, oggi va a sinistra e si candida con Renzi. Auguroni", si legge infatti sul profilo Twitter del Carroccio.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali