FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Le "sardine" nuotano al largo: dopo Bologna e Modena, flash mob anche a Reggio Emilia e Firenze | Migliaia di adesioni anche in Puglia

Continuano le azioni di contrasto al tour elettorale di Matteo Salvini in Emilia-Romagna. Il leader della Lega: "Preferisco i gatti che se le mangiano le sardine"

Dopo le manifestazioni a Bologna e Modena, si moltiplicano le mobilitazioni delle 'sardine' come "contrasto" ai comizi elettorali di Matteo Salvini.

La piazza anti-Lega si è infatti data appuntamento sabato 23 novembre a Reggio Emilia e domenica 24 a Rimini. "Dopo la straordinaria partecipazione ai flash mob di Bologna e di Modena - scrivono gli organizzatori su Facebook - abbiamo deciso di ribadire la forza e l'importanza di questo messaggio".

Lo scopo degli eventi, sottolineano gli organizzatori del flash mob di Reggio Emilia, è quello di "ricordare a tutti che l'Emilia non è quella che racconta Matteo Salvini, che l'Emilia non è una terra di odio e di razzismo ma una terra di pace, fratellanza, tradizioni e valori della Resistenza che non abbiamo dimenticato". Noi Giovani Reggiani scendiamo in piazza per dire NO a questa destra estrema in nome di quello in cui crediamo".

 

A Rimini, invece, l'azione di contrasto sarà in concomitanza con l'inaugurazione della nuova sede del Carroccio nella città romagnola, e l'evento servirà a "contarsi, stringersi, esprimere che la politica sana che ognuno vive nel quotidiano sarà sempre più forte degli slogan e degli insulti".

 

E dall'Emilia-Romagna, il movimento si espande anche fuori regione: per il 30 novembre è infatti in programma un'altra iniziativa delle "sardine", questa volta a Firenze.

 

Migliaia di adesioni social anche in Puglia Il popolo delle "sardine" ha dato vita anche in Puglia, dopo la mobilitazione di Bologna in occasione del comizio di Matteo Salvini, ad una mobilitazione virale che ha raggiunto, a soli due giorni dalla sua costituzione, già oltre 40 mila adesioni. Il gruppo Facebook si chiama "L'Arcipelago delle Sardine" ed è stato creato dal sindaco di Acquaviva delle Fonti (Bari), Davide Carlucci, vice coordinatore di Italia in Comune Puglia. Tra gli amministratori del gruppo c'è anche il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, vice coordinatore nazionale di Italia in Comune.
 

 

Salvini: alle sardine preferisco gattini che se le mangiano "Alle sardine preferisco i gattini. Sono piu' dolci, hanno sette vite e se le mangiano quando hanno fame". Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini, a 'Fuori dal coro' in onda su Retequattro., parlando del movimento dei ragazzi partito dall'Emilia che lo accusano anche di essere razzista. "Il primo senatore africano l'ha eletto la Lega. Detto questo l'immigrazione clandestina è un disastro", ha replicato Salvini. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali