FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

TEMPO REALE

La Ue boccia la Manovra e chiede una nuova bozza entro tre settimane

Piazza Affari reagisce negativamente: gli indici subito in forte calo. Vola lo spread. Salvini: "Bruxelles attacca un popolo". Dombrovskis: "Illusione violare le regole senza conseguenze"

La Ue boccia  la Manovra e chiede una nuova bozza entro tre settimane

La Commissione Ue ha respinto il Documento programmatico di bilancio italiano e ne ha chiesto uno nuovo, che dovrà essere inviato entro tre settimane a Bruxelles. "L'Europa è costruita sulla cooperazione: se la fiducia viene erosa, tutti gli Stati membri vengono danneggiati, la nostra Unione viene danneggiata", dice il vicepresidente della Commissione Ue, Dombrovski. E Moscovici rincara: "Deviazione chiara, netta e in un certo modo rivendicata".

  • 23 ott

    Manovra, Giorgetti: faremo verifiche mensili

    "Avremo potuto costruire un bilancio 'falso' dicendo che facevamo l'1,9% e poi sforavamo noi invece abbiamo fatto le cose seriamente impegnandoci a rimanere entro il 2.4% con verifiche trimestrali o anche mensili se necessario. Se sbagliamo siamo disposti a correggere attivando dei meccanismi automatici di correzione della spesa". Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, a Porta a Porta.

  • 23 ott

    Giorgetti: basta essere supini con la Ue

    "L'atteggiamento del governo italiano rispetto al passato e cambiato. Rivendichiamo questo nuovo atteggiamento: non siamo più supini ed ubbidienti rispetto all'Europa". Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti durante la registrazione di Porta a Porta dove ha ribadito: la posizione del governo sulla manovra "non cambia".

  • 23 ott

    Manovra italiana bocciata dalla Ue

  • 23 ott

    Manovra, per reddito e pensioni rinvio ad altre norme

    L'attuazione del reddito di cittadinanza e della revisione della legge Fornero sulle pensioni è rimandata a provvedimenti normativi ad hoc. Lo si legge nella bozza della Manovra, in cui vengono istituti i rispettivi Fondi con le dotazioni finanziarie senza specifiche sulle misure. Non viene cioè mai nominata quota 100 né viene spiegato come e a chi sarà distribuito il reddito di cittadinanza. Un articolo denominato 'Norma pensioni' è al momento vuoto.

  • 23 ott

    Manovra, premier Conte: senza senso rivederla

    La "manovra non è stata improvvisata. Dire oggi che la rivediamo non avrebbe senso". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte a Mosca.

  • 23 ott

    Salvini: "Andiamo avanti con il sorriso"

    "Noi andiamo avanti con il sorriso, ce lo chiedono gli italiani. Siamo convinti di essere nel giusto". A scriverlo su Twitter, dopo la bocciatura della manovra da parte della Commissione europea, è il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini.

  • 23 ott

    Il ministero: la risposta dell'Ue era prevista

    La bocciatura della manovra"per come è stata presentata era largamente prevista e non ci stupisce". A spiegarlo è il portavoce del ministero dell'Economia, sottolineando che ora Tria valuterà le richieste, anche se il confronto con l'Ue non rallenterà l'iter di presentazione della Legge di Bilancio in Parlamento.

  • 23 ott

    Ue: legge.Fornero, condono e fisco imprese sono retromarcia

    Le misure previste dalla Manovra "indicano un chiaro rischio di retromarcia su riforme adottate in linea con le raccomandazioni Ue". L'abolizione della Fornero "fa retromarcia sulle riforme precedenti che puntellano la sostenibilità del debito", il condono "può scoraggiare la già scarsa conformità al fisco, implicitamente premiando comportamenti non conformi" e "la riduzione delle tasse sulle imprese che investono sono disinnescate dall'abolizione delle agevolazioni fiscali". Lo scrive la Ue nell"Opinione'.

  • 23 ott

    La lettera dell'Ue inviata al ministro Tria - FOTO

    La Ue boccia la Manovra: ecco la lettera inviata al ministro Tria

  • 23 ott

    Manovra, Fico: dialogo con la Ue, non conflitto

    "Ci sarà una interlocuzione secondo me costante tra il Governo e la Commissione europea. Non mi sembra ci siano dinamiche dell'uno contro l'altro, ma dinamiche di spiegazione degli interessi italiani e dell'Europa". Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali