FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scontro nel Pd sull'Italicum, Orfini a Bersani: "Serve fiducia"

Botta e risposta tra i due esponenti del Pd, con il presidente che dice: "Basta diktat, lasciamo che il comitato sulla legge vada avanti a lavorare"

Botta e risposta nel Pd sull'Italicum tra il presidente Dem, Matteo Orfini, e Pier Luigi Bersani.

A innescare la polemica sono state le parole dell'ex segretario, che ha ribadito: "O si rottama l'Italicum o No alla riforma". "Quantomeno dai miei compagni di partito mi aspetterei il rispetto per le scelte che assumiamo", la replica di Orfini. "Credo che sia ragionevole fidarsi" del comitato sulla legge "senza lanciare diktat o sfiducie preventive".

E ancora, sull'aut-aut dell'ex segretario: "Non è semplice cambiare la legge elettorale perché non basta trovare un accordo, ma bisogna trovarlo anche con le altre forze politiche altrimenti non abbiamo i numeri".

Il gruppo istituito per lavorare ai cambiamenti per la legge elettorale "farà una riflessione interna al Pd, ma anche con le altre forze politiche, allargata com'è giusto che sia alla minoranza del partito".

"Non credo che gli inviti quotidiani all'azzeramento della discussione sulla legge elettorale o alla rottamazione, per usare termini di moda, aiutino questo processo - ha affermato - se davvero vogliamo tutti cambiare l'Italicum, diamo a questo gruppo il tempo di lavorare". "Abbiamo detto che durerà poco - ha concluso - e quindi cerchiamo di farlo senza dover ogni giorno rispondere a sfiducie preventive".

Bersani insiste: "L'ho sempre pensata così" - E Bersani: "Se non si cambia l'Italicum bisogna fermare la riforma costituzionale, è un problema di democrazia. L'ho sempre pensata così. Averla impostata così, comunque finisca è un guaio perché si divide il centrosinistra, il partito, il Paese".