FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Intesa sulla Manovra: Renzi rivendica vittoria, ma Conte e il Pd lo gelano

Lʼaccordo non unisce la maggioranza. Il leader di Italia Viva: "Abbiamo vinto la battaglia sulle tasse". La replica del premier: "Non so cosa abbia vinto Renzi, abbiamo vinto tutti"

L'intesa sulla Manovra non smorza le tensioni nella maggioranza. A rivendicare la vittoria sulla soluzione adottata è Matteo Renzi, che in un post su Facebook ricorda: "Abbiamo vinto la battaglia delle tasse. Ora tutti insieme concentriamoci sulla crescita". Parole a cui il premier Giuseppe Conte risponde col sorriso, anche se tirato: "Non c'era nessun premio in palio. Non so cosa abbia vinto Renzi, abbiamo vinto tutti".

Il botta e risposta con Conte "In queste settimane Italia Viva ha lottato con forza per evitare l'aumento delle tasse, a cominciare dall'Iva. Dalle auto aziendali fino al rinvio della sugar e plastic tax il risultato è stato raggiunto. Da gennaio ci sarà da fare uno sforzo in più: rilanciare la crescita", ha scritto Renzi. Dichiarazioni che non sono piaciute al premier Conte, che con il solito fair play ha rimarcato: "Abbiamo vinto tutti. Tutti quanti portano soluzioni e si discute".

 

Anche Pd e M5s puntano all'unità Anche i Dem puntano sul lavoro di squadra. "Abbiamo iniziato a rimettere i soldi nelle tasche degli italiani e investire sul futuro del nostro Paese. Ha vinto l'Italia", scrive Nicola Zingaretti sui social, elencando poi gli aspetti positivi della legge di bilancio. "Ora tutti insieme prepariamo una nuova agenda di governo per lo sviluppo, il lavoro e la giustizia sociale". Gli fa eco Luigi Di Maio, che parla di "un successo di tutto il governo".

 

Il testo della Manovra si voterà da lunedì in commissione al Senato con l'obiettivo di arrivare giovedì in Aula. La blindatura del testo alla Camera scongiurerà di riaprire le tensioni, chiuse dopo il vertice fiume di venerdì.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali