FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Inps, Tridico: "Ok alla regolarizzazione dei migranti per i contributi previdenziali"

Tajani (Forza Italia): "No a una sanatoria". Crimi: "Il no del M5s resta, non è la soluzione giusta"

Caporalato, 4 euro all'ora a braccianti: arrestata coppia di Latina

Il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, si dice favorevole a una regolarizzazione dei migranti. "I numeri parlano chiaro - ha detto in una intervista a 'La Stampa' -: il contributo degli immigrati regolari non è irrilevante per i conti previdenziali". Tridico ha parlato anche del reddito di emergenza che "durerà due, massimo tre mesi, ed è destinato a coprire fasce di lavoratori esclusi dal reddito di cittadinanza".

Sulla questione della regolarizzazione dei migranti, Tridico ha aggiunto: "Si tratta comunque di scelte che spettano alla politica. Se devo dire la mia, sceglierei la strada della Germania: durante l'ultima crisi siriana ha saputo coniugare le esigenze umanitarie con quelle dell'economia".

 

Il bonus agli autonomi Per quanto riguarda il bonus agli autonomi, il presidente Inps ha precisato: "Ad oggi abbiamo pagato 3,7 milioni di assegni, quasi tutti fra il 15 e 20 aprile. Altre 900mila domande erano da parte di persone che non avevano i requisiti o con qualche errore: circa la metà dovrebbero essere accolte. Ne approfitto per invitare alla precisione: nei moduli abbiamo trovato spesso l'indicazione della gestione previdenziale sbagliata. La seconda tranche sarà erogata senza ulteriori richieste. Per la terza occorrerà invece un'autodichiarazione per attestare la riduzione di un terzo del reddito durante l'emergenza oppure la chiusura dell'attività".

 

Tajani (Forza Italia): "No a sanatoria migranti" Sull'argomento è intervenuto anche il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani: "Siamo contrari alla regolarizzazione degli immigrati illegali - ha detto -, siamo invece per reintrodurre i voucher e per mandare coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza a lavorare in agricoltura, e poi corridoi verdi per cittadini comunitari che hanno già lavorato qui e ora potrebbero rientrare. Una sanatoria non va bene".  

 

Crimi: "Il no del M5s resta, non è la soluzione giusta" Critiche sono arrivate anche dal capo politico del Movimento 5 Stelle, Vito Crimi: "Noi diciamo no alla regolarizzazione degli irregolari: se il nostro obiettivo è sostenere l'agricoltura allora dobbiamo lavorare a misure per garantire il mercato ma la soluzione non è la regolarizzazione, come se in agricoltura lavorassero solo migranti irregolari, un assunto sbagliato. Noi siamo per l'emersione del lavoro nero, quello dei migranti o meno. Su quel fronte siamo tutti insieme, siamo disponibili". 

 

Lavoro nei campi, i braccianti agricoli stranieri in Italia

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali