FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il presidente Mattarella: dall'Italia partiti 26 milioni di emigranti

"Lʼemigrazione italiana ha spesso dimostrato di saper dare unʼimpronta determinante nei Paesi di approdo, in termini di idee, di energia, di creatività"

Il presidente Mattarella: dall'Italia partiti 26 milioni di emigranti - foto 1
ansa

"Sono tanti.

In circa cento anni, tra il 1876 e il 1975, sono emigrati dall'Italia quasi 26 milioni di Italiani. Si tratta davvero di una nazione fuori dalla nazione". Lo ha affermato il presidente Sergio Mattarella in un video messaggio sul canale Rai Italia. "Parliamo dei figli lontani, ai quali dalla madre Patria si guarda con ammirazione e con affetto particolari", ha aggiunto il Capo dello Stato.

"L'emigrazione italiana ha spesso dimostrato di saper dare un'impronta determinante nei Paesi di approdo, in termini di idee, di energia, di creatività: dalla politica, all'economia, dalla cultura, all'arte. E le comunità italiane vanno particolarmente ringraziate per la cura con cui si occupano anche di tenere vive, in ogni parte del mondo, la cultura e la lingua italiana", ha ricordato il presidente.

"Immagine Italia nel mondo migliore di quanto pensiamo" - "C'è, nel mondo, una grande richiesta di Italia: si avverte, ovunque, attrazione per l'arte, il paesaggio, la cultura, la fantasia, il cibo, la moda, la lingua, la musica, la letteratura d'Italia. L'immagine che del nostro Paese si ha all'estero è migliore, decisamente migliore, di quella che qui, in Patria, talvolta ci rappresentiamo - ha poi sottolineato Mattarella - . Voi italiani nel mondo, figli di emigrati o all'estero per motivi di lavoro o di studio, rappresentate autenticamente gli avamposti, i punti avanzati dell'amicizia tra l'Italia e gli altri Paesi. In Italia, siamo fieri di voi. Io tengo a esprimervi questo sentimento".