FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Non esibiscono il Green pass, bloccati due deputati regionali siciliani | La parlamentare Granato entra in Senato

Il Consiglio di presidenza stabilisce che i senatori "no pass" non potranno accedere a Palazzo Madama e, in caso di violazioni, saranno sanzionati con una sospensione di 10 giorni

Due deputati regionali siciliani sono stati respinti al varco d'ingresso di Palazzo dei Normanni dai vigilantes perché non hanno voluto esibire il Green pass. Si tratta di Angela Foti, vicepresidente dell'Assemblea, e di Sergio Tancredi, capogruppo di Attiva Sicilia. Anche la senatrice Laura Granato ha rifiutato di mostrare il certificato verde, ma è comunque entrata a Palazzo Madama. Per questo è stata sospesa per 10 giorni.

"Mi rifiuto di presentare il Green pass, la questione è giuridica. Io sono stato eletto dal popolo e mi si impedisce, con un provvedimento amministrativo, di svolgere le mie funzioni parlamentari di rappresentanza", ha affermato Tancredi. Nei giorni scorsi aveva diffidato  l'amministrazione e l'ufficio di questura dell'Ars: "Ho chiesto di aumentare a Palazzo i livelli di sicurezza mettendo a disposizione tamponi brevi, così come fanno molte aziende private. Avere il Green pass non significa non avere il virus, per cui se la questione è sanitaria si deve procedere in modo diverso".

 

Foti ha mostrato di possedere il certificato verde, ma ha deciso di non esibirlo. "Ho fatto il tampone - ha spiegato - e l'ho fatto per sgomberare il campo da eventuali illazioni perché serve per poter lavorare. La nostra è una battaglia di principio".

 

Il caso Granato: "Io non mi piego" - Nonostante il rifiuto di esibire il Green pass, la senatrice Laura Granato (Alternativa c'è) ha preso parte alla seduta della Commissione Affari costituzionali, organizzata proprio per esaminare il decreto che estende l'obbligo del certificato verde a tutti i posti di lavoro.  "Quando sono fuori dal Senato per rispettare tutte le regole cui sono sottoposti anche gli altri cittadini, lo esibisco. Ma nel luogo deputato alla rappresentanza dei cittadini, mi rifiuto di piegarmi a una distorsione del regolamento del Senato, oltretutto derivante da un decreto, un atto unilaterale del governo che ancora non è stato convertito in legge e che adesso il Parlamento sta discutendo".

 

Il Senato: "I No pass non potranno entrare" - Dopo il caso della Granato, il Consiglio di presidenza del Senato ha stabilito che i senatori che rifiuteranno di esibire il Green pass non potranno più entrare a Palazzo Madama e nei palazzi adiacenti che fanno capo al Senato. Per la Granato, così come per gli altri parlamentari che dovessero rifiutarsi di mostrare il certificato verde, il Consiglio di Presidenza ha deciso di applicare dieci giorni di sospensione.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali