FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Green pass, bozza Dpcm: arriva il controllo automatizzato dipendenti

Alle imprese sarà vietato conservare i qr code e anche i vaccinati all'estero potranno richiedere il certificato

Il ministero della Salute ha preparato un nuovo Dpcm in cui si annuncia l'arrivo di un aiuto tecnologico alle imprese per il controllo Green pass dei propri collaboratori. "Saranno resi disponibili ai datori di lavoro specifiche funzionalità" che consentono "una verifica quotidiana e automatizzata delle certificazioni verdi del personale in servizio, di cui è previsto l'accesso ai luoghi di lavoro, senza rivelare le informazioni trattate".

Nei controlli vietato conservare Qr code - Per i controlli del Green pass effettuati con App, "è fatto esplicito divieto di conservare il codice a barre bidimensionale (qr code) delle certificazioni verdi Covid-19 sottoposte a verifica, nonché di estrarre, consultare, registrare o comunque trattare per finalità ulteriori rispetto a quelle" per il controllo per l'accesso al lavoro "le informazioni rilevate dalla lettura dei qr code e le informazioni fornite in esito ai controlli" stessi. Lo prevede la bozza del Dpcm sui controlli del Green pass, cui il governo sta lavorando. Il ministero prevede l'uso "di un pacchetto di sviluppo per applicazioni, rilasciato dal ministero della Salute con licenza open source", che si può "integrare nei sistemi di controllo degli accessi, inclusi quelli di rilevazione delle presenze". 

 

Super Green pass, tutte le regole fissate dal nuovo decreto

 

Anche vaccinati a estero possono richiederlo - Anche chi si è sottoposto a vaccinazione fuori dall'Italia potrà richiedere il Green pass. "Il Sistema" Tessera sanitaria "acquisisce tramite apposito modulo online, reso disponibile sul portale nazionale della Piattaforma-DGC, i dati relativi alle vaccinazioni effettuate all'estero dai cittadini italiani e dai loro familiari conviventi nonché dai soggetti iscritti al Servizio sanitario nazionale che richiedono l'emissione della certificazione verde COVID-19 in Italia per avere accesso ai servizi e alle attività individuati dalle disposizioni vigenti". E' quanto si legge nella bozza del Dpcm.
 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali