FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Governo, Zingaretti propone un "piano strategico per l'Italia": ecco i 5 obiettivi politici

Il segretario del Pd lancia la sua "agenda di cose che cambiano lʼItalia": dalla rivoluzione verde alla parità salariale, dallʼequilibrio nord-sud a un piano per salute e assistenza

"Proporremo al governo un vero e proprio piano strategico per l'Italia: 5 obiettivi politici con misure concrete da adottare". Lo ha detto Nicola Zingaretti al seminario Pd in vista della verifica. I pilastri sono: rivoluzione verde, Italia semplice per sburocratizzare a favore di imprese e cittadini, Equity Act per parità salariale uomo-donna ed equilibrio nord-sud, aumento della spesa per l'educazione, piano per la salute e l'assistenza.

Nicola Zingaretti ha spiegato, punto per punto, quella che ha definito come una vera e propria "agenda di cose che cambiano l'Italia". Cinque punti che rappresentano una "missione di cambiamento" con i quali il segretario del Pd intende "incalzare" il governo. 

 

La rivoluzione verde - Zingaretti ha spiegato che il "primo punto è una rivoluzione verde per tornare a crescere, con dentro scelte di campo nette", come un "piano straordinario per raggiungere in 5-7 anni, decidiamolo, il totale efficientamento energetico di tutti gli edifici pubblici".

 

Semplificazione burocratica - Il secondo punto prevede di "varare un piano per passare dall'Italia della burocrazia all'Italia semplice, per i cittadini e le imprese". "Dobbiamo costruire politiche che diano a chi vuol fare l'impreditore dei tempi certi" e poi spingere per una "grande digitalizzazione", ha spiegato il leader dei Dem.

 

Riduzione delle distanze sociali - "C'è bisogno - ed è questo il terzo punto - di un equity act per ridurre le distanze sociali", perché "più uguaglianza non è rinuncia alla competitività ma un pezzo di una competitività diversa".

 

Aumentare la spesa per l'educazione - Il quarto punto vuole "portare in cinque anni la spesa per la conoscenza a livelli Ocse, con un incremento annuo di 4 miliardi", "l'estensione dell'obbligo scolastico", ma anche "raddoppiare gli istituti tecnici".

 

Assistenzialismo - Zingaretti ha parlato "infine un piano per la salute, la cura e l'assistenza, per non lasciare soli i più deboli", ha detto. "Proponiamo l'istituzione della figura dell'infermiere di comunità e di condominio", "l'aumento dell'indennità di accompagnamento", una "legge per la non autosufficienza perché c'è una parte della popolazione messa nella marginalità che ricade solo sulle famiglie".
 

 

La legge elettorale - Zingaretti ha affrontato anche la questione della legge elettorale. "Sono d'accordo, verifichiamo, siamo disponibili ad andare anche oltre e rafforzare questo schema", cioè valutare "il rafforzamento dei poteri governativi, non so con quale formula. Ma non dobbiamo aver paura, mettiamo in campo delle proposte aprendo il confronto con gli altri", ha detto.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali