FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Renzi: se Mes in Recovery lo votiamo, altrimenti astensione | Credo che domani Conte annunci nuova maggioranza

Zingaretti: "Provocare una crisi è un errore politico". Tajani: "Forza Italia non partecipa a governi di sinistra"

Roma, Giuseppe Conte si concede una passeggiata (e qualche selfie) in via del Corso 

La crisi di governo sembra essere ormai inevitabile. Mentre è ancora in corso il Consiglio dei ministri sul Recovery Fund, Renzi avverte che se non sarà inserito anche il Mes, Italia Viva si asterrà. E rilancia ulteriormente spiegando di ritenere che Conte sia ormai prossimo ad annunciare una nuova maggioranza. Sulle eventuali dimissioni delle ministre di Italia viva "domattina decideremo" e "nel pomeriggio lo comunicheremo".

  • 13 gen

    Conte in Cdm: "Mes non c'entra, offensivo citare morti"

    Il premier Giuseppe Conte, quando Iv nel Cdm sul Recovery ha chiesto il Mes, ha invitato a considerare che "il Mes non è ricompreso nel Next Generation e quindi non è questa la sede per affrontare una discussione sul punto". Lo si apprende da fonti di governo. Il premier ha inoltre "invitato a non speculare sul numero dei decessi in Italia per invocare l'attivazione del Mes", con "un accostamento che - avrebbe detto - offende la ragione e anche l'etica. Se fosse un problema di finanziamenti come mai allora la Germania pur investendo il doppio sulla sanità di noi si ritrova adesso con il doppio dei morti giornalieri?".

  • 12 gen

    Bonetti e Bellanova annunciano astensione voto in Cdm

    Le ministre di Iv Teresa Bellanova ed Elena Bonetti hanno annunciato, durante il Cdm in corso, l'astensione sul voto del Recovery Plan.

  • 12 gen

    Renzi: "Se in Cdm sì al Mes votiamo, altrimenti astensione. Domani Conte annuncerà nuova maggioranza"

    "In Consiglio dei ministri chiederemo il Mes: se diranno sì al Mes, votiamo a favore, se diranno no, ci asteniamo". Così Matteo Renzi, spiegando inoltre che "nelle ultime settimane Conte non mi rispondeva alle lettere, pensavo che stesse preparando le risposte, invece stava cercando i responsabili. Io penso che domani Conte annuncerà di avere altri parlamentari. Noi aspettiamo finisca il Cdm, domani mattina decideremo e nel pomeriggio lo comunicheremo".

  • 12 gen

    Renzi: "Recovery migliorato ma manca Mes, è fondamentale"

    "Il Recovery plan è già migliorato e lo stanno riconoscendo tutti. Un mese fa tutti ci davano degli irresponsabili e sfasciacarrozze. Ora un passo avanti è stato fatto. E' sufficiente? Vediamo. Io ho l'impressione che manchi una cosa fondamentale che si chiama Mes: Conte non lo vuol prendere per accontentare il M5s".

  • 12 gen

    Recovery Plan, Bellanova: "Testo non ancora soddisfacente, c'è da migliorare"

    "Stasera io e la ministra Bonetti andremo per responsabilità istituzionali al Cdm e continueremo a dare il nostro contributo per migliorare un progetto che ancora non è soddisfacente. Un progetto di 209 miliardi che anche grazie alle nostre battaglie è stato modificato. Noi pensiamo che c'è ancora da migliorare". Lo ha detto la ministra dell'Agricoltura Teresa Bellanova.

  • 12 gen

    Gualtieri: "L'Italia non può permettersi una crisi"

    "Una crisi adesso sarebbe un rischio, ancora di più durante una pandemia. L'Italia non può permettersi una crisi di governo, soprattutto in questo momento. Io voglio essere fiducioso e ottimista, credo che tutti avranno a cuore gli interessi degli Italiani. Non è il momento di litigare, ma risolvere i problemi". Lo ha detto il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri.

  • 12 gen

    Scalfarotto (Iv): "Questo esecutivo non sta lavorando bene" - VIDEO

  • 12 gen

    Renzi: "Conte pensa di avere i numeri? Allora noi all'opposizione"

    "Se il presidente del Consiglio ha preso questa linea, evidentemente è convinto di avere i numeri e va bene così, si chiama democrazia parlamentare e noi si va all'opposizione". L'ha detto il leader di Italia viva, Matteo Renzi parlando con i cronisti al Senato. 

  • 12 gen

    Fonti Iv: "Nessun passo indietro, domani parliamo"

    Italia viva smentisce "passi indietro" rispetto alle decisioni di Iv relative al governo. In queste ore, spiegano fonti qualificate renziane, si sta cercando un luogo dove fare una conferenza stampa domani pomeriggio, alla Camera o al Senato. Alla conferenza stampa parteciperà Matteo Renzi.

  • 12 gen

    Tajani: Forza Italia non partecipa a governi di sinistra

    Il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, esclude la possibilità di un governo di coalizione con forze di sinistra. "L'unica forma di collaborazione è avanzare le nostre proposte per il Recovery Plan, dobbiamo fare in modo di aiutare chi ha perso il lavoro", afferma Tajani, sottolineando come "andare al voto sarebbe la scelta più lineare, ma dobbiamo ascoltare quello che dicono gli scienziati".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali