FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Crisi, Orlando: "Priorità ammortizzatori e lavoro a donne e giovani"

Il ministro del Lavoro ha incontrato i sindacati per affrontare i temi sensibili. Resta il nodo licenziamenti. Pianificato un nuovo vertice

Andrea Orlando

"Alla fine del giro di incontri" con le parti sociali "proporrò un'agenda delle questioni da affrontare che tra le priorità vede: ammortizzatori sociali e crisi occupazionale di donne e giovani. Questo è l'orizzonte sul quale credo sia urgente iniziare a muoverci". Lo scrive su Facebook il ministro del Lavoro Andrea Orlando, dopo l'incontro con i sindacati. "Dal confronto sono emerse questioni molto serie, aggravate dalla crisi economica", sottolinea.

Una bozza di riforma degli ammortizzatori sociali, e la priorità a donne e giovani che più di tutti hanno perso il lavoro a causa della crisi. Nel primo atto ufficiale del governo Draghi il neoministro del Lavoro Andrea Orlando chiama al tavolo i sindacati, e martedì le imprese, per rassicurare le parti sociali: c'è piena consapevolezza che l'emergenza lavoro è da affrontare con "urgenza" estendendo le protezioni ora riservate solo ai lavoratori dipendenti, e nemmeno tutti.

 

 

Rimane il nodo licenziamenti Nessun accenno, almeno per ora, alla questione più stringente, quella fine del blocco dei licenziamenti che va avanti da un anno e che i sindacati, con voce unanime, chiedono di prorogare almeno finché dura l'emergenza Covid. Collegati in video per poco più di un'ora, nel primo pomeriggio, ministro e sindacati replicano lo schema già visto durante le consultazioni con Mario Draghi: breve introduzione di Orlando, che si limita a garantire che quella per il lavoro è la prima preoccupazione del governo e poi parola ai leader di Cgil, Cisl e Uil cui chiede di illustrare le loro posizioni. "Ascolto" rimane una parola chiave nelle prime mosse del governo, che presto sarà comunque chiamato ad agire: il blocco dei licenziamenti, certo, scade alla fine di marzo ma una sua eventuale proroga andrebbe indicata insieme al nuovo finanziamento della Cig Covid, a carico dello Stato, promessa dal governo giallorosso. Nei piani del vecchio esecutivo il nuovo pacchetto per il lavoro andava insieme agli indennizzi alle attività chiuse per limitare i contagi nel decreto Ristori 5, rimasto finora nel cassetto, che doveva sfruttare i 32 miliardi di extra-deficit autorizzati dal Parlamento a inizio gennaio. Le risorse sono lì, e uno schema del provvedimento era già a uno stadio avanzato.

 

 

Servono le indennità anche per gli autonomi Il pacchetto, avvisano i sindacati, deve contenere le indennità anche per autonomi, precari e stagionali in particolare di turismo e spettacolo, ma anche un rafforzamento dei contratti di solidarietà e di espansione in alternativa ai licenziamenti. Tutte proposte che già aveva accolto l'ex ministro Nunzia Catalfo, che pure aveva previsto anche di rafforzare con un miliardo e mezzo la dote per 'l'anno bianco' degli autonomi, ma anche Reddito di emergenza e di cittadinanza con un altro miliardo. Anche il dossier degli ammortizzatori, come riconosce lo stesso Orlando, già era stato aperto con la ministra 5 Stelle: l'idea, condivisa con i sindacati, era quella di muoversi sulla falsariga della misura sperimentale appena introdotta in manovra, di un nuovo strumento di copertura per gli autonomi (l'Iscro), da cui partire per disegnare un sistema di ammortizzatori "universale".

 

 

Nuovo incontro a fine mese Orlando garantisce che dopo aver parlato con tutti farà una sua proposta. La promessa, secondo quanto riferiscono Furlan e Landini, è di rivedersi entro la fine del mese, appena due settimane. E a stretto giro ci sarà anche da rivedere i protocolli per la sicurezza sul lavoro e pensare, dice Bombardieri, anche a un piano vaccini all'interno dei luoghi di lavoro.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali