FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Governo Draghi, incontro Orlando-sindacati: riforma ammortizzatori sociali entro fine mese | Uil: "Subito il blocco dei licenziamenti"

Sinistra Italiana: no alla fiducia, ma due parlamentari la voteranno

Quirinale, il giuramento di Draghi e dei ministri

Il nuovo ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ha tenuto un incontro con i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil. "L'emergenza da affrontare subito è il blocco dei licenziamenti e la proroga degli ammortizzatori sociali", ha detto il Segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri. Lo stesso Orlando ha definito come prioritarie le questioni legate agli ammortizzatori sociali e alla crisi del lavoro di donne e giovani. 

  • 14 feb

    Governo, Tajani: non possiamo aspettare i capricci del M5s

    "Il M5s ha creato problemi al governo precedente e ne crea a questo, speriamo che li risolvano in fretta o il danno ricadrà sugli italiani. Ci sono tante cose da fare, non possiamo aspettare i capricci di un partito: se vuole stare in maggioranza, ci stia e faccia il proprio dovere. Perché questo è il momento di indossare la maglietta della nazionale, non quella di parte. Le guerre civili non ci interessano, facciano in fretta, hanno votato, hanno deciso di sostenere il governo Draghi, ora abbiano il coraggio delle scelte fatte". Lo ha detto il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, intervistato dal Tg4.

  • 14 feb

    Grillo cita Draghi: ora l'ambiente, "whatever it takes"

    "Now the environment. Whatever it takes". Ora l'ambiente, a qualsiasi costo. E' quanto si legge in un tweet di Beppe Grillo che pubblica l'immagine di Mario Draghi riprodotta più volte e in stile Pop Art.

  • 14 feb

    Orlando: "Priorità ammortizzatori e lavoro donne e giovani"

    "Alla fine del giro di incontri" con le parti sociali "proporrò un'agenda delle questioni da affrontare che tra le priorità vede: ammortizzatori sociali e crisi occupazionale di donne e giovani. Questo è l'orizzonte sul quale credo sia urgente iniziare a muoverci". Lo scrive su Facebook il ministro del Lavoro Andrea Orlando dopo l'incontro con i sindacati. "Dal confronto - sottolinea - sono emerse una serie di questioni molto serie e importanti, aggravate dalla crisi economica e sociale che colpisce il Paese e che richiedono risposte urgenti ed efficaci".

  • 14 feb

    Sinistra italiana contro fiducia a Draghi, ma 2 parlamentari su 3 a favore

    L'Assemblea nazionale di Sinistra italiana ha approvato a maggioranza la relazione del suo segretario, il deputato Nicola Fratoianni, per votare contro la fiducia al governo Draghi. Ma gli altri due parlamentari di SI nel gruppo di Leu, la senatrice Loredana De Petris e il deputato Erasmo Palazzotto, hanno invece annunciato l'intenzione di sostenere il nuovo esecutivo.

  • 14 feb

    Governo, Furlan: "Da Orlando riforma ammortizzatori entro fine mese"

    "E' importante che il ministro Orlando si sia impegnato già oggi a portare entro la fine del mese una proposta del governo sulla riforma degli ammortizzatori sociali e di scenario sulle politiche attive, oltre che una agenda sulle altre questioni aperte a partire dal tema dell'occupazione delle donne e dei giovani". Lo afferma il segretario generale della Cisl Annamaria Furlan al termine del primo incontro con il neoministro del Lavoro.

  • 14 feb

    Uil a Orlando: "Subito blocco dei licenziamenti e proroga della Cig"

    "L'emergenza da affrontare subito è il blocco dei licenziamenti e la proroga degli ammortizzatori sociali". Lo ha detto il Segretario generale della Uil nel corso dell'incontro con il ministro del Lavoro, Andrea Orlando. "Sono urgenti anche i temi del lavoro al Sud e del lavoro per i giovani e per le donne. Poi c'è la questione delle politiche attive del lavoro, che va correlata anche al Recovery Fund. Ecco perché occorre chiedere all'Europa il rifinanziamento di un nuovo programma Sure per tutto il 2021. In questo quadro, la riforma degli ammortizzatori sociali va fatta a bocce ferme e non mentre è in corso l'emergenza e va fatta nel rispetto del principio assicurativo, anche tenendo conto di logiche solidali".

  • 14 feb

    Concluso l'incontro tra Orlando e sindacati

    Si è concluso l'incontro in videoconferenza tra il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, e i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Pierpaolo Bombardieri. Tra i temi della riunione anche il nuovo assetto degli ammortizzatori sociali.

  • 14 feb

    Cabras e Crucioli (M5s): "Votiamo no alla fiducia"

    "Voteremo No alla fiducia al governo Draghi". Lo annunciano, intervistati da Radio Popolare un deputato, Pino Cabras, e un senatore Mattia Crucioli, dando voce al dissenso interno al Movimento 5 Stelle. "Io non ci sto. Voterò No alla fiducia al governo Draghi. Un appoggio a Draghi è qualcosa che non può trovare una mediazione. Sarà un "No" convinto. Il Movimento è in grandissima crisi. La nostra scelta è per l'opposizione. Vorremmo trascinare l'intero Movimento in questa scelta, chiedendo anche i ritirare i ministri. Ma questa sarà una scelta difficile da far passare per una dirigenza che ha accettato passivamente tutti i passaggi che ci hanno portato a questa capitolazione. Ci siamo venduti per un piatto di lenticchie. Se non si troverà un accordo tra di noi, il Movimento 5 Stelle si spaccherà. E non escludo che possiamo essere perfino la maggioranza contrari a Draghi", dice il deputato Pino Cabras.
     

  • 14 feb

    VIDEO - Malumori a sinistra

  • 14 feb

    VIDEO - Ribellione M5s

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali