FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giustizia, la riforma prevede per gli assolti il diritto di oblio sui motori di ricerca

La Commissione Giustizia della Camera ha approvato l'emendamento presentato da Enrico Costa. Il diritto all'oblio è stato introdotto nel 2016 dalla normativa europea sulla Privacy

google generica
agenzia

Per gli indagati o gli imputati che risultano assolti è in arrivo il "diritto all'oblio" sui motori di ricerca online, attraverso la deindicizzazione delle notizie relative ai procedimenti penali a loro carico. Lo prevede un emendamento alla riforma del processo penale presentato da Enrico Costa (Azione) e approvato dalla Commissione Giustizia della Camera.

L'emendamento Costa stabilisce cheà nei decreti delegati di attuazione da parte del governo della riforma del processo penale, si dovrà "prevedere che il decreto di archiviazione, la sentenza di non luogo a procedere o di assoluzione costituiscano titolo per l'emissione del provvedimento di deindicizzazione". Quest'ultimo, nel rispetto della normativa europea in materia di dati personali, dovrà "garantire in modo effettivo il diritto all'oblio degli indagati o imputati".

 

Giustizia, ecco che cosa prevede la riforma Cartabia

 

Il diritto all'oblio è stato introdotto nel 2016 dalla normativa europea sulla tutela della Privacy, all'articolo 17 del Gdpr. Tuttavia, ha ricordato Costa, a un personaggio politico assolto che di recente aveva chiesto al Garante della privacy la deindicizzazione delle notizie relative al processo a suo carico, era stato risposto che era prevalente l'interesse generale alla conoscenza delle notizie sul suo procedimento. Con la nuova norma, la sentenza di assoluzione o non luogo a procedere o il decreto di archiviazione, costituiranno titolo che obbligheranno i motori di ricerca a deindicizzare tali notizie.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali