FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giustizia, i magistrati criticano il governo: "Riforme timide e incoerenti"

Il presidente dellʼAnm Sabelli: "Spesso le decisioni adottate dalla politica sono di compromesso"

rodolfo sabelli anm
ansa

"Timidezza riformatrice", "incoerenza", "scelte di compromesso nascoste dietro interventi deboli che troppo spesso hanno caratterizzato le decisioni adottate dalla politica". E' il giudizio tranchant del presidente dell'Anm Rodolfo Sabelli sulle riforme in tema di giustizia e sul dibattito politico. "L'associazione - ha sottolineato - non può esimersi dall'intervenire e dall'elaborare proposte che suggeriscano soluzioni ragionevoli".

In apertura del Comitato direttivo centrale dell'Associazione, Sabelli ha sottolineato come il dibattito pubblico "si sia spostato dall'azione di contrasto al tema delle intercettazioni e della loro pubblicazione".

Parlando del "travagliato iter di approvazione dei disegni di legge su corruzione e prescrizione", il presidente dell'Anm ha rimarcato che si tratta di "interventi innovativi ma anche segnali di arretramento, con proposte che insistono meno sull'azione di contrasto e più sulla riforma delle intercettazioni".

"All'interno delle istituzioni pubbliche", ha quindi aggiunto Sabelli, cresce "una timidezza che limita gli effetti delle riforme e riduce l'impegno nel rafforzamento degli strumenti di contrasto alla corruzione".