FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Conte: "Direttive per ripartire il 4 maggio, si lavora su Covid hospital" | "Protocolli di sicurezza e smart working"

"Stabiliremo con precisione le regole della ripartenza: Con gli enti locali cʼè lʼintesa" Al "Giornale": "Sul Mes sono fiducioso, esecutivo e maggioranza sono compatti. No a governi tecnici"

Al termine della cabina di regia tra governo e rappresentanti locali, Giuseppe Conte fa il punto, con un post su Facebook: "Anche i rappresentanti dei governi locali hanno espresso adesione al disegno di un piano nazionale con linee guida omogenee per tutte le Regioni". Il premier conferma che non è ancora il tempo di allentare gli obblighi e che la ripartenza inizierà dal 4 maggio. 

Un piano per la ripresa - La ripresa "avverrà secondo un programma ben articolato, che contemperi la tutela della salute e le esigenze della produzione". Scrive il premier Giuseppe Conte. "Sul fronte delle misure di tutela della salute, il governo continua a lavorare per implementare i Covid hospital, l'assistenza territoriale e usare al meglio le applicazioni tecnologiche e i test per riuscire a rendere sempre più efficiente la strategia di prevenzione e di controllo del contagio", dice il premier. 

 

"Gli effetti positivi di contenimento del virus e di mitigazione del contagio si iniziano a misurare, ma non sono ancora tali da consentire il venir meno degli obblighi attuali e l'abbassamento della soglia di attenzione", chiarisce Conte. "Dovremo proseguire nel confronto con tutte le parti sociali e le associazioni di categoria per ribadire la comune volontà di rafforzare il protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro, già approvato lo scorso mese di marzo, e di continuare sulla strada del potenziamento dello smart working".

 

"No a governi tecnici" - In un'intervista al "Giornale", il premier sottolinea che le task force sono "soltanto due: una per l'emergenza sanitari e una composta da esperti per la ripartenza, guidata da Vittorio Colao". Parla poi delle risorse messe in campo per l'economia, che valgono 750 miliardi, e della discussione sulle "responsabilità" dell'emergenza in Lombardia, discussione che "andrà affrontata a tempo debito: nessuno si sottrarrà alle proprie responsabilità", Definisce un eventuale governo di unità nazionale "molto improbabile in concreto" e dice di preferire un governo politico che dovrà rispondere agli elettori. 

 

Mes, "sono fiducioso" - Sul Mes, ammette che il negoziato si annuncia difficile ma resta fiducioso: "Il governo e la maggioranza che lo sostiene sono compatti nel chiedere all'Europa di liberare la sua forza economica come fanno Cina e Stati Uniti, di mettere sul tavolo meccanismi nuovi per una risposta comune all'emergenza economica. Non abbiamo da affrontare un semplice compitino di matematica o una questione mercamente contabile". 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali