FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Massa, Giuseppe Conte aggredito da un No vax in piazza

"Il dissenso è legittimo, ma questa manifestazione violenta esula dal contesto democratico", ha dichiarato il presidente pentastellato

Il leader del M5s Giuseppe Conte è stato aggredito in piazza a Massa.

L'ex premier, giunto in Toscana per un evento elettorale, ha iniziato a salutare le persone che si erano radunate per ascoltarlo. Un No vax, Giulio Milani, 52 anni, editore, avvicinandosi e fingendo di voler stringere la sua mano, lo ha colpito al volto, inveendo contro le misure di contenimento adottate da Conte per contrastare l'emergenza Covid. L'aggressore è stato allontanato dalle forze dell'ordine. "Il dissenso è legittimo, ma questa manifestazione violenta esula dal contesto democratico", ha dichiarato successivamente il presidente pentastellato.

 

Fotogallery - Giuseppe Conte aggredito da un No vax in Toscana

 

Giulio Milani, 52anni, editore no vax, è anche candidato alle prossime comunali per "Massa insorge. Marco Lenzoni sindaco". E' stato portato in questura per chiarire la sua posizione. Nei suo confronti, da quanto si apprende, dovrebbe scattare una denuncia per le ipotesi di percosse e per l'articolo 342 del codice penale, oltraggio a un corpo politico, amministrativo o giudiziario.

 

"Quando ci si assume una responsabilità di governo si prendono decisioni difficili in momenti di grande difficoltà per l'intero Paese, come accaduto durante la pandemia. Non si può accontentare tutti nonostante si lavori al bene di tutti. Il signore che mi ha aggredito, che è un No vax convinto, ha dimostrato con il suo gesto violento che questo tipo di derive sono fatte da persone irresponsabili", ha detto Conte. "Se avessimo seguito le loro indicazioni probabilmente oggi saremmo una comunità completamente distrutta".

 

"Sono dispiaciuto per ciò che è accaduto ma soprattutto quale stato d'animo può avere uno che da una parte ha subito un'aggressione da parte di un signore che ha ritenuto di esprimere in questo modo il suo dissenso e dall'altra tra una settimana deve spiegare ai giudici che quelle misure restrittive erano sufficienti?", ha dichiarato Conte. "Dobbiamo però restare lucidi - dice - e mantenere i nervi saldi perché questo è il compito di chi assume responsabilità pubbliche. Il punto è semmai un altro: se tutti coloro che hanno opinioni diverse reagissero come quel signore di Massa allora sarebbe il caos". 

 

Meloni: solidarietà a Conte, il dissenso deve essere civile - "Esprimo solidarietà al presidente del M5s, Giuseppe Conte. Ogni forma di violenza va condannata senza esitazione. Il dissenso deve essere civile e rispettoso delle persone e dei gruppi politici". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

 

Salvini: "Solidarietà a Conte, violenza non va tollerata" - "Solidarietà a Giuseppe Conte. La violenza non può essere tollerata. Mai". Così il vicepremier e ministro Matteo Salvini.

 

Schlein: "Solidarietà a Conte: la violenza è vigliaccheria" - "Sono vicina a Giuseppe Conte e a lui esprimo la solidarietà mia e di tutta la comunità del Partito Democratico per l'aggressione subita in Toscana. Usando la violenza non si affermano le proprie ragioni ma solo la propria vigliaccheria". Lo ha dichiarato la segretaria del Pd Elly Schlein.
 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali