FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giulio Regeni, Zingaretti: ora il governo ottenga dall'Egitto il sì al processo

"Nessuno osceno scambio tra vendita di armi e diritti umani", dice il segretario dem. Lʼultimo ok per la vendita delle navi alla Marina egiziana spetta alla commissione che fa capo alla Farnesina

Il governo ottenga dall'Egitto l'ok al processo sulla morte di Regeni. E' la richiesta del segretario Pd Zingaretti, in una lettera a La Repubblica. Per Zingaretti il mantenimento dei rapporti tra Roma e Il Cairo, come la vendita della fregate Fremm, è utile per proseguire la ricerca della verità e l'incontro tra le due procure, italiana ed egiziana, del 1 luglio "è un'occasione per ricevere il domicilio legale di coloro su cui i pm romani indagano".

Il domicilio legale "Caro direttore - scrive Zingaretti - la notizia di un incontro tra la procura di Roma e i magistrati della procura generale de Il Cairo fissata per il 1 luglio è di grande rilevanza. Conferma quanto il mantenimento di rapporti con l'Egitto sia utile per proseguire la ricerca della verità sul caso di Giulio Regeni. Nell'occasione dell'incontro però sarà di fondamentale importanza, tra le altre cose, ricevere dalle autorità egiziane il domicilio legale di coloro che la procura di Roma ha indagato dal dicembre 2018 per essere coinvolti nel sequestro e omicidio di Regeni. Non è un fatto tecnico".

 

Nessun osceno scambio "In uno stato di diritto quale è l'Italia l`avvio di un processo è legato alla possibilità degli imputati di difendersi e quindi in primo luogo di essere avvertiti. Noi non abbiamo mai legato la vicenda delle fregate italiane alla Marina egiziana all'idea di un possibile osceno scambio tra vendita di armi e diritti umani, e bene ha fatto il presidente Conte a dare immediata disponibilità a riferire alla Commissione parlamentare d'inchiesta. Per questo ora il governo italiano deve essere coerente con l'affermata volontà di proseguire nella battaglia per la ricerca della verità", sottolinea Zingaretti.

 

Fondamentale avviare il processo "E' di fondamentale importanza dunque che il governo con le figure preposte ai massimi livelli compia già dalle prossime ore, tutti i passi dovuti per ottenere dall'Egitto le condizioni elementari per avviare il processo e la possibilità di fare ulteriori passi in avanti nei rapporti bilaterali. Questo impegno è un atto dovuto e importante nei confronti di Giulio Regeni, della sua famiglia ma anche per la credibilità dell'Italia", afferma il segretario del Pd.

 

La partita delle fregate Fremm Il Pd, dunque, chiede coerenza sul caso Regeni: prima il processo, poi la vendita delle fregate Fremm all'Egitto. L'ultimo via libera per chiudere l'operazione spetta alla commissione Uama, che fa capo alla Farnesina, ma i partiti della maggioranza sono divisi. Ora la lettera del segretario dem sembra riaprire una partita che era stata data per chiusa. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali