FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Genova, Toninelli: da Autostrade per l'Italia gravi inadempienze nella manutenzione del ponte Morandi

Eʼ ciò che emerge da una prima lettura del rapporto della commissione tecnica istituita, in supporto al Mit, per indagare sulle responsabilità del crollo. Giorgetti: revoca? Non prima della sentenza

Genova, Toninelli: da Autostrade per l'Italia gravi inadempienze nella manutenzione del ponte Morandi - foto 1
ansa

Una grave inadempienza da parte di Autostrade per l'Italia (la società della famiglia Benetton che fa parte del gruppo Atlantia) nella manutenzione del ponte Morandi di Genova.

Lo rileva il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli da una prima lettura del rapporto della commissione tecnica. "Venerdì sera è arrivato il parere degli esperti in supporto al Mit. Da quello che emerge, possiamo iniziare a dire che c'è stata una grave inadempienza".

"Decisioni saranno prese nei prossimi giorni" - Il rapporto "è la base per andare avanti", ha aggiunto Toninelli spiegando che "le decisioni saranno prese nei prossimi giorni o nelle prossime settimane. Non succederà ma più che se qualcuno gestisce la cosa pubblica e sbaglia poi non viene fatta giustizia".

"Chi ha in concessione un bene pubblico deve rispettare le leggi" - "A me - ha sottolineato il ministro - non interessa far lavorare o non far lavorare una società" ma "che chi ha in concessione il bene pubblico rispetti le leggi, cioè faccia manutenzione. I miliardi guadagnati da questo concessionario sono tantissimi e non sono rientrati con gli obblighi in termine di manutenzione".

Giorgetti: "Revoca? Prima aspettiamo la sentenza" - Sul caso è intervenuto anche il sottosegretario della Lega Giancarlo Giorgetti affermando che prima di revocare la concessione bisogna aspettare la sentenza del processo sul crollo del ponte. "C'è una procedura penale in corso ed è in corso anche quella amministrativa per inadempimento contrattuale: quando saranno terminate con gli esiti che saranno resi pubblici si dovrà rispettare quella decisione. Prendere decisioni prima non ha molto senso, si tratta di aspettare qualche giorno", ha detto.

Su Alitalia la Lega si allinea al M5s: improponibile ingresso Atlantia - Dopo il "no" di Luigi Di Maio, anche il sottosegretario leghista alla presidenza del Consiglio chiude alla possibilità di un ingresso in Alitalia di Atlantia. "E' assolutamente inopportuno intavolare negoziati di qualsiasi tipo con qualcuno con cui sei in contenzioso, a me sembra improponibile e da evitare", ha spiegato Giorgetti aggiungendo: "Non invidio Toninelli e Tria che sono i più direttamente coinvolti nella partita".