FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Friuli-Venezia Giulia, larga vittoria per Fedriga: "Affermazione al di sopra di ogni aspettativa"

Il candidato di centrosinistra, Massimo Moretuzzo, telefona al governatore uscente per augurargli buon lavoro

Friuli-Venezia Giulia, larga vittoria per Fedriga: "Affermazione al di sopra di ogni aspettativa" - foto 1
Ansa

Massimiliano Fedriga è stato rieletto presidente del Friuli-Venezia Giulia.

Concluso lo spoglio delle schede per le Regionali (1.360 sezioni su 1.360), il governatore uscente del centrodestra ha registrato il 64,24% delle preferenze (314.826 voti). Il candidato di centrosinistra e M5s e principale antagonista, Massimo Moretuzzo, si è fermato 139.018 voti (28,37%). Giorgia Tripoli di "Insieme Liberi per il Friuli-Venezia Giulia" ha invece ottenuto 22.839 preferenze (4,66%), mentre Alessandro Malan (Azione-Italia Viva e +Europa) ha registrato 13.374 voti (2,73%).

 

Affluenza

 L'affluenza definitiva per le elezioni regionali in Friuli-Venezia Giulia si attesta al 45,26% (502.203 votanti su 1.109.395 iscritti). Il dato è in calo rispetto a cinque anni fa: alla precedente tornata elettorale, infatti, alla chiusura delle urne aveva votato il 49,65% degli aventi diritto. 

 

Fedriga: "Lavoro svolto apprezzato dalla gente"

 A caldo, il confermato presidente del Friuli-Venezia Giulia ha detto: "L'affermazione è al di sopra di ogni aspettativa. Ringrazio gli elettori del Fvg per avermi confermato alla guida della Regione. Un'importante manifestazione di fiducia che rappresenta una grande responsabilità, anche perché sono il primo governatore di questa Regione a essere rieletto dai cittadini. Sapere che il lavoro svolto in questi 5 anni, segnati dal Covid e non solo, sia stato così apprezzato dalla gente è orgoglio e sprone per continuare a lavorare ancora più fortemente per conseguire gli obiettivi del nostro programma". 

 

Moretuzzo telefona a Fedriga per augurare buon lavoro

"Sicuramente questa è una vittoria di Massimiliano Fedriga. Gli ho appena fatto una telefonata per augurargli buon lavoro". Lo ha affermato il candidato di centrosinistra Massimo Moretuzzo. "Riconosciamo che è netto il risultato a suo favore - ha aggiunto -. Per quanto riguarda il centrosinistra si è trattato di una partita complicata. La mia candidatura è partita solo 2 mesi fa, il gap lo abbiamo recuperato ma non a sufficienza. Sui nostri obiettivi, di una Regione diversa, e poi in tema di Sanità, di ambiente, di un'idea di Europa dai confini aperti ci impegneremo con lealtà ma con fermezza in consiglio regionale". 

 

Meloni: "Vittoria Fedriga premia modello amministrativo e buongoverno centrodestra"

 "Congratulazioni a Massimiliano Fedriga, riconfermato presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia. Ha lavorato molto bene in questi anni, insieme a tutta la coalizione, e sono certa continuerà a farlo. Una vittoria che premia il modello amministrativo e il buongoverno del centrodestra e che ci sprona a fare sempre meglio". Lo scrive su Facebook la premier Giorgia Meloni.

 

Berlusconi: "Buongoverno centrodestra si conferma ancora vincente"

 "Esprimo le più vive congratulazioni al presidente Massimiliano Fedriga per la riconferma alla guida della Regione Friuli Venezia Giulia. Dopo la vittoria alle elezioni politiche e quella alle elezioni regionali della Lombardia e del Lazio, il buongoverno del centrodestra si conferma ancora una volta vincente. Quindi: Avanti tutta!". Lo scrive sui social il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi.

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali