© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
L'ex ministro della Cultura: "È la rimodulazione in salsa napoletana dello slogan di Trump. C'è da fare Napoli grande, perché Napoli ha tutte le premesse per diventarlo"
Cappellino rosso con visiera e una scritta che non passa inosservata: "Make Naples Great Again". Così si è presentato agli incontri elettorali a Napoli Gennaro Sangiuliano, ex ministro della Cultura e capolista di Fratelli d’Italia alle prossime Regionali in Campania. Il messaggio scelto per la campagna ricalca, con una sfumatura locale, lo slogan che ha accompagnato la corsa alla Casa Bianca di Donald Trump. "È una rimodulazione in chiave napoletana – ha spiegato Sangiuliano – dello slogan fortunato utilizzato nella campagna elettorale americana".
L’ex titolare della Cultura ha poi precisato le origini della frase: "In realtà il primo a coniare 'Make America Great Again' fu Ronald Reagan, e solo in seguito Trump lo rese celebre. Io ho voluto adottarlo qui. C'è da fare Napoli grande, perché Napoli ha tutte le premesse per diventarlo". Sangiuliano ha sottolineato come la città partenopea, a suo giudizio, possieda tutte le condizioni per ritrovare una dimensione di prestigio. "Napoli – ha aggiunto – è grande nel suo spettacolare paesaggio, è grande nella sua storia, e perché noi siamo stati una grande civiltà". Il territorio, ha concluso, "ha visto la successione storica di civiltà importantissime, dal mondo greco al mondo romano, e poi via nei secoli e tutto questo ci ha lasciato qualcosa di importante e significativo".
.