FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fico: "Mandato esplorativo per verifica sulla maggioranza che sosteneva il Conte bis" 

Dura la reazione di Salvini alla notizia del mandato esplorativo affidato al presidente della Camera: "Altri giorni persi". M5s: "Al fianco di Fico"

LaPresse

"Ringrazio il presidente della Repubblica per la fiducia". Così Roberto Fico dopo il colloquio con il presidente Sergio Mattarella. Mi ha dato un incarico esplorativo, ha quindi spiegato il presidente della Camera, "volto a verificare la prospettiva di una maggioranza parlamentare a partire dai gruppi che sostenevano il precedente governo". Le consultazioni di Fico inizieranno nel pomeriggio di sabato.

 

 

Fico: "Massima responsabilità per risposte urgenti al Paese" "Nei prossimi giorni sarò impegnato nel confronto con gli esponenti di queste forze politiche. Il momento è molto delicato per il Paese, siamo chiamati ad affrontarlo con la massima responsabilità per dare risposte urgenti che i cittadini attendono", ha quindi aggiunto Fico.

 

Salvini: "Fico? Altri giorni persi" "Fico? Pur di non mollare la poltrona, ci riprovano. Altri giorni persi, l'Italia che lavora non ne può più. #vogliamovotare". Così il leader della Lega, Matteo Salvini su Twitter commentando il mandato esecutivo dato al presidente della Camera.

 

M5s: "Al fianco di Fico, togliere temi divisivi" In una nota il M5s ha invece fatto spaere che lavorerà "al fianco del presidente Fico a cui è stato affidato un compito cruciale in questo frangente. Concentriamoci sui temi che ci accomunano e togliamo tutti i temi divisivi". 

 

Di Maio: "Fico riferimento per favorire il dialogo" "Buon lavoro al presidente della Camera Roberto Fico. Sarà punto di riferimento per favorire il dialogo in questa fase delicatissima e arrivare alla formazione di un nuovo governo - ha fatto sapere Luigi Di Maio con un post su Facebook -. Ci auguriamo che prevalga il senso di responsabilità da parte di tutti. Massimo e pieno sostegno a Giuseppe Conte". 

 

Renzi: "Quirinale saggio, ora i contenuti" "La decisione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella è una scelta saggia che Italia Viva onorerà lavorando sui contenuti: vaccini, scuola, lavoro e ovviamente Recovery Plan sono le priorità su cui il Paese si gioca il futuro. Diciamo no alla caccia al parlamentare, diciamo si' alle idee e ai contenuti. No al populismo, sì alla politica". Lo scrive su Fb il leader di Iv Matteo Renzi.

 

Pd: "Sosteniamo sforzo del Colle" "Il Pd torna invece a dirsi pronto a sostenere un Conte ter. "Sosteniamo con fiducia e lealtà lo sforzo che il presidente della Repubblica sta compiendo e le iniziative assunte per risolvere questa crisi che si conferma, così come avevamo paventato, grave ed ingiustificata. Ribadiamo la nostra disponibilità a sostenere un governo guidato da Giuseppe Conte, con solida base politica e numerica, fondata sulla convergenza delle forze europeiste presenti in Parlamento, dando così vita ad una maggioranza più coesa e rafforzata".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali