FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fase 2, Berlusconi: "Sì a piano Conte, da FI contributo di idee"
 

Il leader di Forza Italia: "Il nostro primo impegno devʼessere quello di contribuire alla stesura del Recovery Fund italiano"

Se davvero il premier aprirà un dialogo serio e fattivo con l'opposizione, Forza Italia non si tirerà indietro. Anzi: Silvio Berlusconi è pronto a dare, anche personalmente, un contributo "di idee e di esperienza". "La nostra prima preoccupazione, il nostro primo impegno dev'essere quello di contribuire alla stesura del Recovery Fund italiano", ha detto infatti il leader di FI.

Ma quello di Silvio Berlusconi è un sì a modo suo  condizionato, Tre sono le sue precisazioni. Primo: collaborazione istituzionale non significa convergenza politica. Secondo: l'ascolto non è una concessione del presidente del Consiglio, semmai è nell'interesse del Paese e dello stesso governo "avvalersi di chi ha esperienza e competenza, non solo politica". Qualità queste che nei partiti della maggioranza scarseggiano".  Il terzo punto è la capacità di ascoltare l'opposizione. Il leader di Forza Italia,i spiega a "La Stampa" che  questo "non può essere solo un gesto di cortesia formale. Deve tradursi nel concordare concretamente le scelte da fare".

E quindi? "Quindi se il governo ce lo consentirà davvero, parteciperemo a tutti gli incontri e a tutti i lavori al riguardo. Cercheremo di apportare le proposte più utili che scaturiranno dal nostro buonsenso, dalla nostra competenza, dalle nostre plurime esperienze nel mondo delle imprese, dell'edilizia, delle opere pubbliche, dello sport, della comunicazione e delle relazioni internazionali. Credo di dover ricordare anche due esperienze forse importanti", sottolinea il Cavaliere. 

 

Berlusconi è categorico anche su un altro punto: "Anche Matteo Salvini e Giorgia Meloni, nell'impegno legislativo dei loro rispettivi gruppi parlamentari, hanno dimostrato la loro disponibilità spesso inascoltata come quella di Forza Italia. Alla vigilia di un importante appuntamento elettorale per le amministrative di settembre il centrodestra lavora per preservare il valore dell'unità Su questo punto non vi sono ambiguita'"

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali