FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

F35: la Difesa pagherà i 389 milioni, "ma il programma va ridiscusso"

Il ministro Elisabetta Trenta firmerà lʼatto per il pagamento ma secondo fonti governative "restano delle perplessità"

F35: la Difesa pagherà i 389 milioni,
ansa

Il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, firmerà nei prossimi giorni l'atto per il pagamento dei 389 milioni di euro di fatture emesse per i lotti F35 ancora in sospeso.

Secondo quanto riferiscono fonti governative, dopo il pagamento "ci si fermerà per portare avanti la ridiscussione del programma", su cui "restano delle perplessità".

Il programma sarà rivisto - Il programma, però, come annunciato in passato, sarà rivisto. "Si pagheranno questi 389 milioni perché l'Italia non è un Paese che si fa parlare dietro e poi ci si fermerà per portare avanti la ridiscussione del programma", dicono fonti governative. 

Accordo del precedente governo - I lotti in questione, sottolineano le stesse fonti, fanno riferimento ad accordi contrattuali stretti dal precedente governo e non dall'attuale esecutivo. Finora c'era stato un ritardo in virtù della valutazione tecnica avviata sul programma, che ora è conclusa. Il dossier pertanto passerà a Palazzo Chigi e verrà discusso a livello di Capi Stato dai due presidenti di Italia e Usa, Giuseppe Conte e Donald Trump.