FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Elezioni amministrative, oggi i ballottaggi: sono oltre 2 milioni gli italiani chiamati al voto in 65 Comuni

Occhi puntati su Verona, dove Damiano Tommasi sfida Federico Sboarina, e Parma, dove Michele Guerra affronta Pietro Vignali. Si vota anche a Catanzaro, Gorizia, Cuneo, Piacenza, Lucca, Viterbo. Alle 19 affluenza al 29,44%

Sono oltre 2 milioni gli italiani chiamati alle urne per il turno di ballottaggio delle amministrative che si tengono in 65 Comuni (solo due con meno di 15mila abitanti richiamati alle urne dopo il risultato di parità di voti tra i due candidati a sindaco più votati), 59 nelle regioni a statuto ordinario e 6 in quelle a statuto speciale.

La sfida clou è quella di Verona con Damiano Tommasi che per il centrosinistra affronta il sindaco uscente Federico Sboarina, sostenuto da Lega e FdI, ma non da Forza Italia. Altro ballottaggio di primo piano è quello di Parma, dove l'ex assessore di Pizzarotti, Michele Guerra, sostenuto dal centrosinistra ma non dal M5s, se la vede con Pietro Vignali che, presentato da Lega e FI, per il secondo turno elettorale ha ottenuto il sostegno anche di FdI, seppur con qualche incertezza. Gli altri comuni più importanti al voto sono Catanzaro, Gorizia, Cuneo, Piacenza, Lucca, Viterbo. Alle 19 affluenza al 29,44%: in calo rispetto al primo turno (38,46%).

Quando si vota - I seggi per l'elezione dei nuovi sindaci sono aperti dalle 7 alle 23. Lo scrutinio avverrà subito dopo, mentre nel primo turno si era dovuto attendere il lunedì per il concomitante spoglio dei 5 referendum. In nottata quindi, si sapranno i risultati delle sfide.

 

I Comuni al voto nelle regioni a statuto ordinario - I comuni al voto nelle regioni a statuto ordinario con il maggior numero di elettori sono Verona (202.638), Parma (146.939), Monza (98.073), Barletta (80.159), Lucca (79.634), Alessandria (73.657), Catanzaro (73.294) e Como (72.132).

 

I Comuni al voto nelle regioni a statuto speciale - Nelle regioni a statuto speciale, invece, Gorizia è il comune al ballottaggio con il maggior numero di elettori (30.295) mentre Villafranca Sicula, in provincia di Agrigento, quello con il numero minore (1.407).

 

Come si vota - L'elettore, ricorda il Viminale che ha aperto uno speciale ballottaggi online sul proprio sito, deve essere munito di tessera elettorale e di un idoneo documento di riconoscimento. La mascherina non è più obbligatoria ma, sottolinea una nota del ministero dell'Interno, rimane "fortemente raccomandata, per l'accesso degli elettori ai seggi e per l'esercizio del diritto di voto", almeno quella chirurgica. Il voto, come di consueto, si esprime tracciando un segno su uno dei due rettangoli contenenti il nominativo del candidato sindaco prescelto.

 

Lo scrutinio - Le operazioni di scrutinio inizieranno subito dopo la chiusura delle operazioni di votazione, l'accertamento del numero dei votanti e le altre operazioni preliminari. Nello speciale elezioni del ministero dell'Interno sono disponibili, tra l'altro, l'elenco dei comuni al voto, l'apparentamento dei sindaci al ballottaggio, e il link diretto ai risultati elettorali.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali