FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

E' morto Niccolò Ghedini, senatore di Forza Italia e storico avvocato di Silvio Berlusconi

Ghedini aveva 62 anni. E' stato il leader di Forza Italia a dare la notizia con un addolorato post su Facebook



E' morto il senatore di Forza Italia, Niccolò Ghedini. Nato a Padova, aveva 62 anni ed era malato da tempo.

Ghedini, avvocato, è stato per molti anni il legale di Silvio Berlusconi. E' stato proprio il leader di Forza Italia a dare la notizia con un sentito post su Facebook. "Ci ha lasciato il nostro Niccolò - ha scritto Berlusconi -. Non ci sembra possibile ma purtroppo è così. Il nostro dolore è grande, immenso, quasi non possiamo crederci: tre giorni fa abbiamo lavorato ancora insieme".

 


"Cosa possiamo dire di lui? - ha proseguito -. Un grande, carissimo amico, un professionista eccezionale, colto e intelligentissimo, di una generosità infinita. Ci mancherai immensamente, e ci domandiamo come potremo fare senza di te. Niccolò caro, Niccolò carissimo, ti abbiamo voluto tanto bene, te ne vorremo sempre", aggiunge. "Addio, ciao. Per noi sei sempre qui, tra noi, nei nostri cuori".


 


 


Niccolò Ghedini, 62 anni, era da tempo in cura per una forma di

leucemia

che lo aveva colpito ed era stato sottoposto nei mesi scorsi all'ospedale San Raffaele a un

trapianto di midollo

. Ma, a quanto si è appreso, la morte è sopraggiunta per una complicanza, una polmonite, probabilmente contratta per il suo stato particolarmente fragile di paziente immunodepresso.


 


Una volta diffusa la notizia sono iniziati i messaggi di cordoglio dal mondo della politica, scosso dalla scomparsa di Ghedini. Il leader della Lega

Matteo Salvini

ha scritto su Twitter "Addio a Niccolò Ghedini. Mi stringo al dolore della famiglia e di quanti gli hanno voluto bene". "Un dolore grande la scomparsa di Ghedini che lascia tutti noi sgomenti, pur sapendo che da tempo combatteva con la malattia - ha twittato

Renato Brunetta

, ministro della Pubblica amministrazione -. Un abbraccio alla famiglia e ai suoi cari. Ciao Niccolò, ci mancherai. Sei e rimarrai amico di una vita".


 


"La scomparsa di Niccolò Ghedini ci lascia un dolore immenso - ha scritto il vicepresidente di Forza Italia,

Antonio Tajani

-. Se ne va un grande amico con il quale abbiamo condiviso tante battaglie importanti per il Paese. Rimarrà per sempre il suo grande contributo a migliorare la giustizia in Italia. Ciao Niccolò, riposa in pace". "Caro Niccolò, amico di sempre, delle battaglie politiche come dell'impegno a favore della nostra amata Padova. Ho un grande dolore - è stato il messaggio di

Elisabetta Alberti Casellati

, presidente del Senato -. Mi mancherai profondamente. Come amico che ho sempre amato con la testa oltre che con il cuore. Come collega con cui ho condiviso una parte fondamentale del mio cammino istituzionale e politico. Una mente arguta e sottile, un giurista raffinato e combattente, un politico di altri tempi, un uomo dall'etica autentica. Un uomo generoso che regalava felicità ai meno fortunati. Non ti dimenticherò mai".


 


Marina Berlusconi: sconvolta, perso punto di riferimento

- "Sono sconvolta. Il nostro gruppo perde un punto di riferimento insostituibile, un consigliere acuto, leale, attento, un professionista di altissimo valore cui tanto dobbiamo essere grati". Lo ha detto Marina Berlusconi, presidente Fininvest, aggiungendo: "Io perdo anche un amico, un amico vero, prezioso, sincero, affettuoso, sempre disponibile. Ma questo non è il momento delle parole. E' il momento del raccoglimento e della partecipazione al dolore straziante della moglie Monica e del figlio Giuseppe, i due grandi amori della sua vita così crudelmente breve".


 



Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali