FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Di Maio: "No allarme razzismo, argomento usato per accusare Salvini"

Ci sono forze politiche che "continuano nel patto del Nazareno che servì allora per mettere insieme" Renzi e Berlusconi

Di Maio:
ansa

"Non credo ci sia un allarme razzismo".

Lo ha detto il vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, sottolineando che "si sta usando questo argomento perché chi è di sinistra e non lo è più lo usa per accusare Matteo Salvini di essere di estrema destra".

"Ci sono delle forze politiche che attaccano Salvini considerandolo di estrema destra" ma queste categorie, destra e sinistra, sarebbero invece superate. Queste forze politiche "continuano nel patto del Nazareno che servì allora per mettere insieme" Renzi e Berlusconi, ha proseguito Di Maio.

Martina: "Governo che non riconosce problema razzismo è complice" - "Un governo che non riconosce il problema diventa complice di questa spirale". Così il segretario del Pd, Maurizio Martina, commentando la spirale di violenza e il clima razzista di cui è ostaggio l'Italia negli ultimi giorni. "Sono inaccettabili le semplificazioni a cui stiamo assistendo in questi minuti da parte del governo di Salvini e di Di Maio, in particolare in merito alla spirale di violenza razzista che purtroppo sta percorrendo il Paese", ha detto.

"Non vedere il grave rischio che - ha proseguito Martina - stiamo correndo, dopo che si moltiplicano i casi di violenza sui migranti, è un clamoroso errore e noi denunciamo questa miopia da parte del governo e di tutti quelli che rincorrono dichiarazioni per negare il problema. Attenzione che - ha concluso -il problema c'è, c'è una spirale razzista preoccupante che va riconosciuta e combattuta".