FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Governo, la Camera vota con 321 sì la fiducia a Conte

Il partito di Renzi non ha partecipato al voto in Aula (cosa che dovrebbe succedere anche al Senato). Lʼex sottosegretario: "Non cʼè irresponsabilità in quello che abbiamo fatto"

giuseppe conte camera manovra
LaPresse

La Camera ha accordato, a maggioranza assoluta, la fiducia al governo Conte con 321 voti a favore, 259 contrari e 27 astenuti. Tensione durante il dibattito dopo l'intervento del premier Conte che ha invocato l'aiuto dei "volenterosi" per uscire dalla crisi. Italia Viva, che la crisi l'ha aperta, ha confermato l'astensione (cosa che dovrebbe accadere anche al Senato anche se nel partito di Renzi qualcuno è tentato dal "no" al Conte-bis). La replica del premier in Aula: "Il mio appello è chiaro, c'è un progetto politico preciso. Pongo la questione di fiducia sull"approvazione della risoluzione di maggioranza".

  • 18 gen

    Polverini vota fiducia: "Irresponsabile ritorno a urne"

    "Ho votato la fiducia al governo di Giuseppe Conte nella certezza di rispettare, in questo modo, l'impegno politico e morale di servire l'interesse del Paese e non quello di una parte politica, pur se non mancano certo aspetti critici nell'azione di governo". Lo spiega la deputata Renata Polverini. "Mandare il Paese alle urne mentre gli italiani aspettano dal Parlamento l'indicazione di una strada per uscire dal tunnel della crisi economica e dalla la pandemia sarebbe un gesto irresponsabile", aggiunge. "Il sì alla fiducia è un atto di responsabilità". E a chi chiede se lascia FI risponde: "Sì, si può votare in dissenso al proprio gruppo un provvedimento, non certo la fiducia al governo". 

  • 18 gen

    La Camera vota con 321 sì la fiducia al governo Conte

    La Camera ha accordato, a maggioranza assoluta, la fiducia al governo Conte con 321 voti a favore, 259 contrari e 27 astenuti.

  • 18 gen

    VIDEO- La replica di Conte alla Camera

  • 18 gen

    Meloni: "Avvocato Conte, stamattina mi sono vergognata per lei"

    "Avvocato Conte, stamattina io mi sono vergognata per lei, e non solo per quell'aiutateci che tradiva la sua disperazione. Ma per il mercimonio che ha inscenato per dare profondità a quella supplica". Lo ha detto Giorgia Meloni nel suo intervento in dichiarazione di voto alla Camera.

  • 18 gen

    Rosato: "Italia Viva conferma l'astensione, la nostra rottura è responsabile"

    "La nostra è stata una rottura responsabile". Lo ha detto Ettore Rosato, presidente di Italia Viva, nelle dichiarazioni di voto sulla fiducia posta dal governo sulla risoluzione di maggioranza relativa alle comunicazioni del premier Giuseppe Conte. "Voi siete qui senza avere l'assillo di trovare la maggioranza relativa, perché noi vi abbiamo garantito la nostra astensione. E lo confermo, così come confermo che voteremo lo scostamento di bilancio. Voteremo il decreto ristori e il decreto Covid".

  • 18 gen

    Zingaretti ai suoi: "Strada strettissima, non possiamo accettare tutto"

    "La strada, strettissima, è molto più stretta di quanto si immagini, perché non possiamo in prospettiva accettare di tutto".  Lo avrebbe detto il segretario del Pd Nicola Zingaretti in assemblea con i senatori Dem. 

  • 18 gen

    Conte: "Pongo questione di fiducia su risoluzione maggioranza"

    "Pongo la questione di fiducia sull"approvazione della risoluzione di maggioranza" di Pd, M5S e Leu. Così il premier Giuseppe Conte nella replica in Aula
    alla Camera dopo le comunicazioni di questa mattina. 

  • 18 gen

    Conte: "Dalle scelte di quest'ora grave dipende il futuro del Paese"

    "Dalle scelte che ciascuno in questa ora grave deciderà di compiere dipende il futuro del Paese". E' quanfo afferma Giuseppe Conte nella sua replica alla Camera. "Siamo  chiamati a costruirlo insieme, è un appello trasparente, alla luce del sole, chiaro che propongo nella sede più istituzionale e rappresentativa del Parlamento".

  • 18 gen

    Conte: "Il mio appello è chiaro, c'è un progetto politico preciso"

    "Il mio è un appello molto chiaro e nitido: c'è un progetto politico ben preciso e articolato che mira a rendere il Paese più moderno e a completare tante riforme e interventi già messi in cantiere". Lo ha detto Giuseppe Conte nella replica in Aula alla Camera, aggiungendo: "Non bisogna avere timori e timidezze quando si ragiona con sguardo chiaro. Ho rivolto un appello a tutte le forze ma anche ai singoli parlamentari. Chi si riconosce in questo progetto può dare un contributo".

  • 18 gen

    Camera, De Filippo lascia gruppo di Italia Viva e passa al Pd

    Vito De Filippo lascia il gruppo di Italia Viva alla Camera e passa al Pd. Lo ha comunicato all'Assemblea di Montecitorio il presidente Roberto Fico.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali