FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Speranza: "Sulle nuove restrizioni valuteremo in queste ore" | Domenica riunione d'emergenza con il Cts

Il ministro: "Davanti a una circolazione molto significativa del virus, dobbiamo alzare il livello di guardia". Sul tavolo degli esperti lʼimpennata dei contagi e la capacità del sistema di testare i casi

Per fermare i contagi da Covid una riunione d'emergenza tra Roberto Speranza e il Cts è stata convocata per domenica. Il ministro della Salute spiega che su eventuali nuove restrizioni "valuteremo in queste ore". Sul tavolo ci dovrebbero essere l'impennata dei contagi nell'ultima settimana e la capacità del sistema di testare i casi. "Dobbiamo alzare il livello di guardia", avverte il ministro. 

"Valuteremo in queste ore" - "Eventuali ulteriori restrizioni in vista del prossimo Dpcm le valuteremo in queste ore - spiega il ministro -. Abbiamo riunioni permanenti con il nostro gruppo scientifico-tecnico con il quale ci confrontiamo costantemente. Abbiamo riunioni politiche nelle prossime ore. Per me bisogna avere la forza di prendere in carico questa fase nuova immediatamente". E ancora: "Abbiamo fatto alcune scelte e quella della mascherina obbligatoria anche all'aperto è una prima scelta che va in questa direzione, quella di alzare il livello di guardia. Abbiamo bisogno di un coordinamento ancora più forte con le Regioni e abbiamo bisogno di valutare ora dopo ora l'evoluzione epidemiologica. Decisivi restano i comportamenti delle persone". 

 

Roma, lunghe code di auto per i tamponi al drive-in di via Palmiro Togliatti

 

"Abbiamo un piccolo vantaggio, evitare misure più drastiche" - "Abbiamo un piccolo vantaggio rispetto ad altri Paesi - aggiunge Speranza, riferendosi al minor numero dei nuovi contagi in Italia rispetto ad altri Stati -, ma non ci si deve fare illusioni e se siamo veloci a capire che c'è un cambio di fase possiamo evitare misure più drastiche". 

 

"Chiedo il profondo contributo di tutti" - Il ministro avverte che "serve di nuovo un contributo profondo di tutti. So che stiamo chiedendo sacrifici. Stare con le mascherine distanziate è un costo ma c'è poco da fare. Anche per me parlare con la mascherina è un costo, ma è necessario e indispensabile perché non possiamo vanificare i sacrifici straordinari fatti finora. Abbiamo dimostrato di essere un grande Paese. dobbiamo dimostrarlo di nuovo perché i mesi che arrivano non sono semplici". 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali