FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Conte: "Draghi riferisca in Parlamento prima di andare a Washington e Kiev"

giuseppe conte generica
IPA

Giuseppe Conte torna a chiedere che il premier Draghi riferisca in Parlamento sulla posizione dell'Italia sul conflitto in Ucraina.

"In che Paese viviamo? Vi pare una notizia il fatto di chiedere che un presidente del Consiglio vada in Parlamento prima di viaggi importanti come quelli in programma a Washington o a Kiev?", ha domandato il leader del M5s.

Il leader dei pentastellati ha chiarito quindi, intervenendo su La7, che "i parlamentari formalizzeranno la richiesta che Draghi venga a Montecitorio. Siamo in una democrazia parlamentare, due mesi di coinvolgimento indiretto nel conflitto, che ci riguarda, è in Europa. E' giusto che il premier e il suo ministro della Difesa vengano in Parlamento. Mi sembra scontato. Draghi spieghi se l'Italia va nella direzione dei falchi o in quella delle colombe".


"No a ricatti sulle armi" - Ha chiarito poi la sua posizione sulle armi spiegando: "Non siamo contro il 2%, ma ricorderete che a un certo  punto si è detto che dobbiamo arrivare entro il 2024 alla soglia del 2%, poi abbiamo scoperto che due terzi dei Paesi Nato non rispetta questa regola. Quello è un tendenziale. Ma il fatto di dire che l'Italia perde di credibilità è un ricatto. L'Italia deve essere in trincea e in prima fila per la transizione energetica, non nella corsa al riarmo". 


Gli è poi stata fatta una domanda sul professore universitario Alessandro Orsini in merito alle sue controverse dichiarazioni sulla guerra e il presidente ha replicato: "Non conosco le sue posizioni, non ho possibilità di seguirlo. Non ho mai parlato con lui, non l'ho mai incontrato. Candidarlo? Non ne abbiamo mai parlato, non c'è mai stato alcun fiato in questa direzione". 


Riguardo alla transizione ecologica promessa dal governo, Conte è tornato sul tema inceneritore lasciando il convegno sulle comunità energetiche rinnovabili e ha detto: "Al sindaco di Roma è stata data una cambiale in bianco per realizzare un inceneritore: quella non è transizione ecologica e io vorrei ricordare che il M5s sostiene questo governo per realizzare la transizione ecologica. Ha anche chiesto un ministero per questo". 
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali