FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Congo, Di Maio: "L'Italia onorerà Attanasio e Iacovacci con funerali di Stato" | "Chiesto a Onu e Pam apertura inchiesta"

Nel corso dell'informativa urgente alla Camera, il ministro degli Esteri ha reso noto: "Convoglio attaccato da uomini dotati di armi leggere"

Rientrate in Italia le salme di Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci

"L'Italia onorerà l'ambasciatore Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci con funerali di Stato". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, riferendo alla Camera sull'agguato in Congo. "E' stato straziante accogliere, a fianco del premier Draghi e dei familiari, le salme dei nostri due connazionali, vittime del vile agguato che ha stroncato le loro giovani vite e sconvolto quelle dei loro cari", ha aggiunto.

A precedere l'inizio dell'intervento alla Camera di Di Maio c'è stato un lungo applauso in memoria di Attanasio e Iacovacci.

 

"Chiesto a Pam e Onu di aprire un'inchiesta" "Al Pam (Programma alimentare mondiale) e all'Onu abbiamo chiesto formalmente l'apertura di un'inchiesta che chiarisca l'accaduto, le motivazioni alla base del dispositivo di sicurezza utilizzato e in capo a chi fossero le responsabilità di queste decisioni. Abbiamo anche spiegato che ci aspettiamo, nel minor tempo possibile, risposte chiare ed esaustive", ha annunciato il ministro degli Esteri.  

 

La telefonata con il ministro congolese "Ho avuto una conversazione telefonica con il ministro degli Esteri congolese nella stessa giornata dell'accaduto - ha spiegato ancora -. Le ho subito sottolineato la necessità di fare piena luce sulle dinamiche e le responsabilità dell'attentato. Le autorità di Kinshasa hanno assicurato piena collaborazione con la magistratura italiana. Il presidente congolese, che ha reso visita alla vedova del nostro ambasciatore, ha condannato 'con la più grande fermezza' l'attacco".

 

La ricostruzione Di Maio ha quindi ricostruito l'attacco: "La mattina del 22 febbraio, tra le 10 e le 11 locali, il convoglio del Pam è stato attaccato da uomini dotati di armi leggere, verosimilmente presso Kibumba, a circa 25 km da Goma. In base alle prime ricostruzioni, che devono essere sottoposte al vaglio degli inquirenti, la prima autovettura del convoglio del Pam, su cui viaggiavano le vittime, sarebbe stata oggetto di colpi di arma da fuoco". 

Uccisi in Congo l'ambasciatore italiano Luca Attanasio e un carabiniere

L'attacco  "Il convoglio - ha proseguito  - è stato attaccato alle 10:15. Il gruppo, formato da 6 elementi, avrebbe costretto i mezzi a fermarsi ponendo ostacoli sulla strada e sparando alcuni colpi di armi leggere in aria. Il Governatore del Nord-Kivu ha confermato che i sei assalitori, dopo aver sparato colpi in aria e bloccato il convoglio, hanno ordinato ai passeggeri di scendere dai veicoli. Il rumore degli spari ha allertato i soldati delle Forze Armate congolesi e i ranger del parco Virunga che, trovandosi a meno di un chilometro di distanza, si sono diretti verso il luogo dell'evento. Il governatore ha aggiunto che per costringere le loro vittime a lasciare la strada ed entrare nella boscaglia, gli assalitori hanno ucciso l'autista del Pam".

 

Le vittime assassinate nella foresta "Gli assalitori avrebbero poi condotto il resto dei membri nella foresta. Poco distante dal luogo dell'evento era appunto presente una pattuglia di ranger dell'Istituto Congolese per la Conservazione della Natura, di stanza presso il vicino parco di Virunga e un'unità dell'Esercito, che avrebbero cercato di recuperare i membri del convoglio - ha detto ancora -. Nelle fasi immediatamente successive, nel momento in cui la pattuglia di ranger ha intimato agli assalitori di abbassare le armi, questi ultimi avrebbero aperto il fuoco contro il militare dei carabinieri, uccidendolo, e contro l'ambasciatore italiano, ferendolo gravemente. La pattuglia di ranger e l'Unità dell'Esercito successivamente avrebbero evacuato l'ambasciatore italiano presso l'ospedale Monusco di Goma, dove sarebbe avvenuto il decesso a causa delle ferite riportate nell'attacco. A riguardo, si specifica inoltre che il responsabile del convoglio avrebbe negoziato con gli assalitori per allontanarsi dall'area e portare i feriti in una zona sicura".

Congo, il luogo dell'agguato all'ambasciatore Attanasio e al carabiniere Iacovacci

Attanasio e Iacovacci affidati al protocollo Onu "A differenza di quanto riportato da alcuni organi di stampa, vorrei chiarire che l'ambasciata a Kinshasa è dotata di due vetture blindate, con le quali appunto l'Ambasciatore si spostava in città e per missioni nel Paese, sempre accompagnato da almeno un carabiniere a tutela. Vorrei anche chiarire che Kinshasa e Goma sono distanti circa 2.500 km. L'ambasciatore e il carabiniere si sono quindi affidati al protocollo delle Nazioni Unite, che li ha presi in carico fin da Kinshasa, su un aereo della missione Onu Monusco, per il viaggio fino a Goma. In qualità di Capo Missione, l'Ambasciatore Luca Attanasio aveva piena facoltà di decidere come e dove muoversi all'interno del Paese. La missione si è svolta su invito delle Nazioni Unite. Quindi, anche il percorso in auto si è svolto nel quadro organizzativo predisposto dal Programma alimentare mondiale". "Per questo ho immediatamente chiesto al Pam a Roma e alle Nazioni Unite, interessando direttamente il Segretario Generale Guterres, di fornire un rapporto dettagliato sull'attacco al convoglio del Pam".

 

"Ros inviati a Goma" "Sulla dinamica dell'agguato sono in corso accertamenti anche da parte della Procura della Repubblica di Roma - ha aggiunto -. Una squadra dei nostri carabinieri del Ros, su delega della Procura, si è già recata a Goma per una prima missione investigativa. Mi risulta che ne seguiranno altre".

 

"Ai nostri caduti dobbiamo la verità" Di Maio ha quindi spiegato che "ai nostri caduti dobbiamo prima di tutto la verità. Ma il miglior modo di onorare la loro memoria è anche continuare a rafforzare la nostra attenzione politica nei confronti del continente africano, nella quale Luca credeva fortemente, con passione e dedizione. All'Africa aveva dedicato gran parte della sua carriera diplomatica, e anche il suo personale impegno a sostegno dei più deboli, con le attività di volontariato promosse attraverso l'Ong Mama Sofia fondata proprio a Kinshasa dalla moglie Zakia".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali