FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Presidenza Congo: "Attanasio e Iacovacci uccisi durante un inseguimento" | Il padre del diplomatico: "Ora pensiamo alle nipoti"

I rapitori erano armati di cinque fucili automatici kalashnikov e un machete. L'agonia del diplomatico, deceduto in ospedale, è durata circa un'ora. Mercoledì l'autopsia sulle salme, che rientreranno in serata

Secondo un comunicato della presidenza congolese sono stati i rapitori a uccidere l'ambasciatore Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci, sparando loro a bruciapelo. Dopo il sequestro, specifica la nota, le forze armate congolesi, "si sono messe alle calcagna del nemico. A 500 metri, i rapitori hanno tirato da distanza ravvicinata sulla guardia del corpo, deceduta sul posto, e sull'ambasciatore, ferendolo all'addome".

L'agonia del diplomatico è durata circa un'ora. "Quest'ultimo è morto per le ferite, un'ora più tardi, all'ospedale della Monusco di Goma", precisa il comunicato della presidenza congolese. L'autopsia sulle salme di Attanasio e Iacovacci, che rientreranno in Italia in serata, sarà effettuata mercoledì.

 

 

Nella nota viene spiegato che i rapitori erano armati di cinque fucili automatici kalashnikov e un machete. "Gli assalitori, sei di numero e muniti di cinque armi di tipo Ak47 come anche di un machete, hanno esploso tiri di avvertimento prima di obbligare gli occupanti dei veicoli a scendere e seguirli nel fitto del parco, dopo aver abbattuto uno degli autisti al fine di creare il panico".

 

Uccisi in Congo l'ambasciatore italiano Luca Attanasio e un carabiniere

 

Attanasio era arrivato a Goma già venerdì 19 febbraio alle 10:30 a bordo del jet della Monusco immatricolato 5Y/Sim. "Alle 09:27 di lunedì 22 febbraio - si legge nel comunicato della presidenza congolose - un convoglio di due veicoli del Programma alimentare mondiale 'Pam' è partito da Goma alla volta del comune di di Kiwanja, in territorio di Rutshuru. Alle 10:15 il convoglio è caduto in un'imboscata più o meno a 15 km da Goma e 3 km prima del Comune rurale di Kibumba, più precisamente a Kanyamahoro sulla RN2 in territorio di Nyiragongo".

 

Le Forze Democratiche della Liberazione del Ruanda (Fdlr) negano la responsabilità dell'attacco. È quanto si legge in un loro comunicato, in cui "condannano con forza" l'attacco e "respingono categoricamente" le accuse delle autorità di Kinshasa, dichiarando "di non essere per nulla implicati" nella vicenda e "chiedendo alle autorità congolesi e Monusco di far luce sulle responsabilità di questo ignobile assassinio". 

 

Commoventi le parole del papà del diplomatico: "In trenta secondi sono passati i ricordi di una vita, ci è crollato il mondo addosso. Sono cose ingiuste, che non devono accadere. Per noi la vita è finita. Ma adesso bisogna pensare alle nipoti, queste tre creature avevano praterie davanti con un padre così. Non sanno ancora cosa è accaduto. Anche la loro mamma, la moglie di Luca, è distrutta dal dolore".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali