FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Clima, Cingolani: "I bla bla bla di Greta non sono per noi"

La precisazione del ministro dopo l'intervento dell'attivista svedese sul palco del meeting Youth4Climate a Milano

Dal palco di Milano alla strada: Greta appare sul muro grazie a TvBoy

Dopo l'intervento sul palco del meeting Youth4Climate e le marce per le strade di Milano accanto ai giovani ambientalisti milanesi, l'attivista Greta Thunberg compare anche sui muri del capoluogo lombardo. Grazie all'opera dello street artist TvBoy, che la ritrae con il suo inconfondibile cappuccio e giubbotto giallo e il cartello "Non siete mai troppo piccoli per cambiare il mondo". L'artista ha pubblicato il suo murale su Instagram, accompagnando lo scatto con l'ironico "30 anni di blah, blah, blah", in riferimento proprio allo sfogo della svedese durante la conferenza

Leggi Tutto Leggi Meno

Greta Thunberg "non ha detto che noi siamo solo chiacchiere, ma che c'è stato troppo bla bla bla". Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, a margine dell'evento Youth4Climate di Milano, aggiungendo: "Probabilmente Greta ha anche ragione. Nessun fastidio, le proteste servono a pensare".

Cingolani ha dialogato anche con i ragazzi di Youth4Climate in un incontro plenario fuori-programma e li ha esortati a essere "chiari e diretti" nel documento che dovranno presentare alla PreCop 26. Ai 400 giovani delegati di 186 Paesi Cingolani chiede "massima libertà" di espressione nel redigere il testo e li esorta a non essere timidi: "Non esitate a dare consigli e indicazioni", dice.

 

"Il vostro documento - aggiunge - sarà letto dai governanti e dai politici che ne terranno conto e i messaggi debbono essere chiari e diretti, così saranno ricordati meglio dalle persone che li leggeranno, ve ne prego".

 

Ai ragazzi di Youth4Climate Cingolani chiede di "chiarire la roadmap degli obiettivi che indicate". "Sono molto grato per i vostri contributi e le vostre idee", aggiunge spiegando che "è difficile avere una visione unitaria ma dovete cercare di fare una sintesi tra le diverse posizioni".

 

"Questo - sottolinea il ministro - è un esercizio di democrazia, non dimenticatelo". "Non possiamo chiudere gli occhi - li esorta - avanti così (in inglese, push)!". "Sono sicuro che troverete delle soluzioni e noi faremo qualcosa - prosegue - agiremo di conseguenza, promesso".

 

 

"Il vostro punto di vista è molto maturo - conclude - ne sono contento, discuterò ancora con voi, è stato inaspettato e molto bello". Nel corso del dibattito un ragazzo africano ha chiesto a tutti di "agire in modo responsabile", suscitando un applauso generalizzato in sala. Maria, proveniente dalla Romania, si è rivolta a Cingolani dicendo "siamo tutti responsabili del cambiamento climatico, non dimentichiamolo, contattateci e non dimenticateci". Il confronto plenario, durato oltre 30 minuti, è stato seguito da una serie di confronti faccia a faccia tra i ragazzi e Cingolani, che poi ha abbandonato il Mico.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali