FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cgil, la Camusso lascia: il nuovo segretario generale sarà Landini

La proposta su cui si sta chiudendo lʼaccordo prevede lʼingresso di un secondo vicesegretario, che sarà probabilmente Gianna Fracassi

Dopo l'addio di Susanna Camusso, che ha lasciato la guida della Cgil dopo otto anni e il limite dei due mandati, il nuovo segretario generale del sindacato dovrebbe essere Maurizio Landini.

Sul suo nome l'accordo sarebbe stato trovato nella notte come sintesi tra la lista dell'ex leader Fiom e quella di Vincenzo Colla: quest'ultimo diventerebbe invece il vice di Landini. Alla vicesegreteria andrebbe anche Gianna Fracassi, già segretaria confederale.

Nel suo discorso di martedì, il segretario uscente Camusso ha lanciato un appello a Cisl e Uil per "un sindacato confederale davvero unitario". In mattinata si riunisce la commissione elettorale nell'ambito del diciottesimo Congresso nazionale della Cgil a Bari, che giovedì prossimo porterà appunto all'elezione del suo nuovo segretario generale.