FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bufera Procure, il Csm sospende Palamara da funzioni e stipendio

Il magistrato romano, che è indagato a Perugia per corruzione, ha annunciato che impugnerà la sospensione. Secondo il Consiglio, il pm ha dato vita a un "risiko giudiziario"

Bufera Procure, il Csm sospende Palamara da funzioni e stipendio - foto 1
ansa

La Sezione disciplinare del Csm ha sospeso dalle funzioni e dallo stipendio il pm romano Luca Palamara, indagato a Perugia per corruzione.

Il tribunale delle toghe ha accolto la richiesta avanzata dal pg della Cassazione Riccardo Fuzio. A Palamara viene contestato di aver violato i suoi doveri di magistrato per le vicende al centro dell'inchiesta di Perugia,dove è accusato di aver favorito Fabrizio Centofanti in cambio di viaggi e regali.

Al magistrato, che intanto aveva chiesto il trasferimento al tribunale de L'Aquila, sarà comunque corrisposto un assegno alimentare. Palamara ricorrerà alle Sezioni Unite civili della Cassazione contro la sua sospensione decisa dalla Sezione disciplinare del Csm. "Impugneremo sicuramente", ha detto il suo legale, l'avvocato Benedetto Marzocchi Buratti.

Nelle motivazioni si legge che i fatti contestati "appaiono oggettivamente e incontrovertibilmente gravi e tali da rendere incompatibile con gli stessi l'esercizio delle funzioni, perché idonei a compromettere irrimediabilmente, allo stato degli atti, la credibilità del magistrato, anche sotto il profilo dell'imparzialità e dell'equilibrio".

"Risiko giudiziario" - Le cene e gli incontri di Luca Palamara con Cosimo Ferri e alcuni consiglieri del Csm sui futuri assetti delle procure sono stati definiti un "risiko giudiziario" finalizzato a "interessi personali". La sezione disciplinare del Csm indica tra gli interessi in gioco anche quello a "screditare taluni magistrati a vantaggio di altri, al fine di consentire la realizzazione dei propri obiettivi programmati".