FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bonus ai deputati, l'Inps pronto a fornire i nomi: venerdì Tridico parlerà in audizione alla Camera dei deputati

Il presidente sarà in commissione Lavoro a Montecitorio, dove i parlamentari potranno chiedergli di fare i nomi dei beneficiari

Sarà l'audizione del presidente Inps Pasquale Tridico alla Camera l'occasione in cui saranno chiesti i nomi dei parlamentari beneficiari del bonus da 600 euro per le partite Iva. E' quanto si apprende da fonti di Montecitorio dopo la disponibilità da parte dell'Inps a fornire i nomi dei parlamentari coinvolti, su esplicita richiesta della presidenza della Camera dei deputati.

Sarebbe questo l'esito delle interlocuzioni tra Inps e Camera dopo che era arrivato il via libera del garante della Privacy alla pubblicazione dei nomi. Montecitorio avrebbe poi valutato come procedere per capire quale fosse il soggetto in diritto di avanzare tale richiesta.

 

Venerdì alle 12 la richiesta a Tridico dei nomi - La sede in cui il caso sarà affrontato sarà dunque l'audizione del presidente Inps Pasquale Tridico in commissione Lavoro alla Camera, dicono fonti di Montecitorio. In quell'occasione, venerdì alle 12, i deputati potranno fare tutte le domande che ritengono opportune al numero uno dell'Istituto di previdenza sull'erogazione dei bonus, e dunque anche sui nomi dei parlamentari beneficiari. 

 

Il Codacons presenta istanza di accesso per conoscere nomi Intanto il Codacons ha presentato formale istanza d'accesso all'Inps per conoscere i nomi dei deputati che hanno chiesto i bonus. L'associazione dei consumatori, si legge in una nota, è "pienamente legittimata ai sensi della legge 241/90 a chiedere e ottenere tali dati che, come ha sentenziato anche la Corte Europea dei diritti dell'uomo, non sono coperti da privacy.
 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali