FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Berlusconi: senza governo c'è il rischio di speculazioni sui mercati

"Centrodestra può arrivare al 45%, mi rivolgo anche ai delusi del Partito democratico", osserva il leader di Forza Italia

Berlusconi: senza governo c'è il rischio di speculazioni sui mercati - foto 1
tgcom

"L'Italia è un Paese importante per l'Ue, quindi ciò che succede da noi interessa anche a Bruxelles e se queste elezioni non portano a un governo e a una maggioranza anche l'Europa è preoccupata".

Lo ha detto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, a Matrix. "Penso - ha aggiunto - che se gli italiani non dovessero dare vita a un governo stabile, ci saranno delle speculazioni su di noi come nel 2011, ma in quel caso fu un colpo di Stato".

"Io penso di poter portare Fi al 25% e di conseguenza la coalizione al 45%. Confido nell'intelligenza degli italiani ma anche negli elettori del Pd e capisco anche il disgusto e la rassegnazione", ha affermato Berlusconi. Sul M5s ha poi attaccato: "Votare per i grillini sarebbe un disastro ed io penso che le persone intelligenti lo abbiano capito, mi rivolgo anche a chi ha votato il Pd sperando nei cambiamenti di Renzi, ci avevo sperato anche io, e capisco la loro demotivazione nel dire 'con questo schifo non vado a votare'. A loro dico, andate a votare".

"Io ho stima per Mattarella e penso che il suo senso di responsabilità gli farà fare l'unica cosa da fare: verificare se c'è una maggioranza e quindi dare un incarico oppure se non c'è di rimandare il Paese alle urne e gli italiani che sono intelligenti nel secondo voto voteranno per noi", ha concluso.