FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Berlusconi: "Quanto accaduto è un vulnus alla democrazia" | "Anm è un organo di parte"

Il leader di Forza Italia si rivolge allʼUe: "Dovete sapere le macro-violazioni del diritto che avvengono in Italia". E sulle parole del giudice Esposito dice: "Da lui non ci si può aspettare una crisi di coscienza"

silvio berlusconi generica

"Quanto è accaduto è un vulnus contro le regole democratiche che riguarda tutti, anche chi ha opinioni molto lontane dalle nostre". Così Silvio Berlusconi commenta le ombre emerse nelle ultime ore sulla sua condanna e la diffusione dell'audio shock del giudice Amedeo Franco. "Quando si usa la giustizia come strumento di lotta politica, per tentare di distruggere il leader dell'opposizione, siamo fuori dalle regole della democrazia liberale".

"Il giudice Amedeo Franco voleva liberarsi la coscienza da un peso che non sopportava più - racconta il leader di Forza Italia al Tg2 Post -. Da tempo aveva chiesto di parlarmi e io al principio mi ero rifiutato, perché ero troppo amareggiato per quello che avevo subito. Non volevo più sentir parlare di giudici, di processi, di giustizia, avevo la tentazione di lasciare tutto e di andarmene all'estero, magari per tornare a costruire ospedali nel terzo mondo, come avevo cominciato a fare qualche anno prima, con il mio amico don Verzè. Sono stati i miei collaboratori e i miei avvocati a convincermi che avevamo il dovere di capire cosa fosse successo davvero. Non ero solo io ad aver subito un torto era l'intera democrazia rappresentativa in Italia. Per questo di malavoglia accettai quell'incontro". 

 

"Devo dire che il giudice Franco mi fece un'impressione notevole - continua Berlusconi -. Quella di un uomo davvero tormentato da ciò che aveva dovuto fare contro la sua volontà. Fino al punto che diedi disposizione di non rendere pubbliche le sue affermazioni, pronunciate davanti a molti testimoni chiedendo di mantenerle riservate". Berlusconi replica anche alle dichiarazioni del giudice Esposito che, sulla sentenza di condanna per frode fiscale, parla di decisione collegiale e annuncia querele. "Posso solo dire che non me ne meraviglio. E' stato proprio lui assolutamente dentro tutta l'operazione e non può che cercare di smentire la realtà dell'accaduto. Da lui non ci si può certo attendere una crisi di coscienza".

 

"L'Europa deve sapere che in Italia, una delle grandi democrazie dell'Occidente, uno dei Paesi fondatori dell'Europa, avvengono macroscopiche violazioni delle regole del diritto", tuona il leader di Forza Italia. "E' dall'Europa che aspetto giustizia - dalla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, - che cancellerà, abrogherà sicuramente la sentenza su cui abbiamo presentato ricorso". Berlusconi definisce l'Anm "un organo politico al servizio di una parte. Io non solo non voglio screditare la magistratura, voglio al contrario che il nostro sistema giudiziario recuperi quella credibilità che molte vicende hanno gravemente compromesso. Comprese fra queste le rivelazioni del dott. Palamara, da cui tutti aspettiamo una completa ricostruzione di quanto è accaduto negli ultimi anni".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali