FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Berlusconi: "Draghi ottimo candidato al Colle, ma ora è più utile a Palazzo Chigi" | "Centrodestra lontano dagli estremismi"

Il leader di Forza Italia a Bruxelles per il summit del Ppe: "Io al Quirinale? Sono in forma, ma al momento non ho idee al riguardo"

"Il centrodestra italiano è lontano da ogni estremismo". Lo assicura Silvio Berlusconi parlando con i giornalisti a Bruxelles per il summit del Partito popolare europeo. Il leader di Forza Italia conferma poi il "rapporto solidissimo" che lo lega a Mario Draghi, su cui dice: "E' un ottimo candidato per il Quirinale, mi domando se il suo ruolo attuale continuando nel tempo non porterebbe più vantaggi al nostro Paese".

"Con Draghi ho rapporto solido, l'ho portato a Bankitalia"

"Non credo proprio che" alcuni distinguo da parte degli alleati di centrodestra per esempio sul Green pass possano regalare Draghi alla sinistra", ha sottolineato il presidente di Forza Italia. "Draghi ha con me un rapporto antico e solidissimo, sono stato io che vincendo le obiezioni forti di un mio ministro, Tremonti, l'ho portato a governatore della Banca d'Italia", ha proseguito.

 

"Noi lontani da estremismi e ritorni al passato"

"Possibile derive estremistiche all'interno del centrodestra italiano? Ci deve essere assoluta tranquillità da parte dei leader europei sul fatto che il centrodestra italiano è lontano da ogni estremismo e da ritorni al passato", ha assicurato Berlusconi. "Nel centrodestra i valori e le idee fondanti sono quelle portate da FI che è stato il soggetto federatore", ha aggiunto. 

 

 

"Nostri principi fondamentali condivisi da Salvini e Meloni"

Berlusconi è poi intervenuto sulla posizione di Matteo Salvini e Giorgia Meloni riguardo all'Europa, dopo il sostegno di Lega e FdI a Orban e alla Polonia. "Non si deve guardare a singole prese di posizione che molto spesso fanno parte di quella dialettica politica di propaganda che  purtroppo ancora vige nella politica italiana - ha spiegato -. Io sono assolutamente sicuro che quelli che sono i nostri principi fondamentali siano condivisi fino in fondo dai nostri alleati".

 

"Io al Quirinale? Per ora non ho idee al riguardo"

Rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano se si vedesse al Quirinale, il leader di Forza Italia ha detto: "Berlusconi come lo vedo? Lo vedo in forma dopo un po' di acciacchi dovuti al Covid e non ha per il momento idea al riguardo". Poi ha confermato che incontrerà Angela Merkel. "Ho un appuntamento con lei, con cui ho avuto modo di collaborare in questi anni sempre con un atteggiamento positivo e molto amico nei confronti del nostro Paese. Ho un piccolo omaggio per lei per ricordare questa nostra collaborazione".

 

 

"Parole del ministro Gelmini sono fuori dalla realtà" Sul duro sfogo del ministro Mariastella Gelmini nel corso della riunione del gruppo di Forza Italia alla Camera, "io non so cosa le è successo, le  dichiarazioni di ieri sono anche contrarie assolutamente alla realtà", ha detto Berlusconi. "Per esempio per quanto riguarda i rapporti con i nostri ministri al governo, c'è sempre stata una riunione dei tre i ministri con i vertici di Forza Italia ogni settimana". Poi la smentita di ogni tipo di spaccatura tra gli azzurri: "Oggi i giornali hanno parlato di separazione, tutte cose esagerate e non c'è assolutamente nulla di cui io mi debba preoccupare".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali