FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Berlusconi: "Dalla Lega errori gravissimi ma ora serve un tavolo comune"

"Faremo opposizione in Parlamento, perché quello è il luogo dove in democrazia si esercita la sovranità popolare"

Berlusconi:
ansa

Nei loro mesi di governo, "Lega e M5s hanno commesso errori gravissimi, non si sono comportati bene".

Lo ha detto Silvio Berlusconi parlando ai gruppi di Forza Italia. Berlusconi ha ribadito di aver chiesto tante volte a Salvini di "staccare la spina" all'esecutivo Conte sostenuto da Carroccio e grillini. E ora per "avviare il rilancio del centrodestra", il leader di FI ha spiegato di aver proposto proprio a Salvini, e a Giorgia Meloni, un "tavolo comune".

"Diciamo chiaramente a tutti i nostri elettori che noi non abbiamo votato i loro provvedimenti, che a Matteo Salvini avevamo consentito di fare quell'esperimento solo per evitare che si dovesse tornare a votare a luglio, quando la maggior parte degli italiani sono in vacanza", ha ricordato Berlusconi.

"La nostra sarà un'opposizione seria, tenace, concreta, sulle cose, avendo sempre come punto di riferimento l'interesse degli italiani. Faremo opposizione in Parlamento, perché quello è il luogo dove in democrazia si esercita la sovranità popolare. Anzi ci opporremo in ogni modo ai tentativi grillini di svilire la funzione parlamentare, ma potremmo manifestare il nostro dissenso anche in altri modi, come abbiamo fatto ai tempi del governo Prodi, nel caso mettessero le mani nelle tasche degli italiani, per esempio con la patrimoniale, oppure mettessero il pericolo la libertà dei nostri connazionali. Non abbiamo bisogno che nessuno ci dia lezioni su quando andare in piazza".

"Lega-Fdi? Siamo alleati ma ben distinti" - "Il centrodestra è la nostra casa, lo abbiamo creato noi, da qui non ci muoviamo. Ma il centrodestra ha sempre avuto come fulcro, come asse portante, i contenuti liberali, cristiani e riformatori rappresentanti da Fi. Se vogliamo che il centrodestra vinca ancora deve essere di nuovo così", ha sottolineato il leader di FI. Parlando dei Lega e Fdi, ha poi precisato: "Siamo alleati ma ben distinti".