FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Berlusconi: "Con M5s rischio baratro economico e di democrazia"

Il leader di Forza Italia boccia il reddito di cittadinanza: "Ingiusto e disastroso. Non elimina la povertà e crea un buco nel bilancio"

Berlusconi:
ansa

"Continuiamo a rivolgerci a Salvini e alla Lega perché i programmi di centrodestra e M5s sommandosi non possono portare ad altro che all'esplosione del bilancio".

Lo dice il leader di FI, Silvio Berlusconi. "Auspichiamo la fine prossima di questo governo e che il centrodestra si ripresenti agli elettori unito per vincere - aggiunge - . Abbiamo paura che l'Italia possa avviarsi verso un baratro non solo economico ma di democrazia e libertà".

"Reddito di cittadinanza disastroso e ingiusto" - Il reddito di cittadinanza è una misura "negativa, distruttiva", aggiunge Berlusconi a margine di una riunione a Palazzo Grazioli. "Abbiamo parlato della Manovra che non si conosce esattamente e in particolare del reddito di cittadinanza, una cosa che non sta in piedi, un disastro, perché spingerà molti a non cercare più lavoro, molti a lasciare lavori tanto paga lo Stato. Riteniamo sia un disastro che non possa portare a eliminare la povertà ma solo un gran buco nero nel bilancio, oltre che un danno e un'ingiustizia per chi lavora".

"Mi spaventa la deriva autoritaria dei 5 Stelle" - "Dalle dichiarazioni dei 5 Stelle - prosegue - io comincio ad essere preoccupato dalla deriva autoritaria. Sono ispirati solo dall'invidia sociale, dall'odio sociale e dal rancore e hanno una concezione dello Stato che una volta si chiamava Stato etico che non è lo Stato che non ruba. Ma lo Stato che decide qual è il bene e il male per i cittadini. Lo impone ai cittadini che in questo modo diventano sudditi dello Stato che è il contrario di ciò che deve essere una democrazia quale noi finora fortunatamente siamo".