In provincia di Potenza

Banzi e Ranzanico, le elezioni finiscono in perfetta parità | Si torna a votare e poi... vince il più anziano

Singolari risultati in due paesi con meno di 15mila abitanti in provincia di Potenza e Bergamo.

27 Mag 2019 - 19:30
 © twitter

© twitter

Pareggio perfetto. Stesso identico numero di voti. E così, inaspettatamente, il comune di Banzi, in provincia di Potenza, con 1533 elettori va al ballottaggio. Le due liste in corsa per le elezioni comunali “Cambiamo Banzi” e “Uniti per Banzi” hanno ottenuto 447 voti ciascuna. E la stessa situazione si è registrata dall'altra parte d'Italia, a Ranzanico (Bergamo). Entrambi i centri abitati andranno al ballottaggio anche se non superano i 15mila abitanti.

Il paesino del Sud Italia tornerà a vivere fortissime emozioni tra due settimane, quando i suoi abitanti saranno richiamati alle urne. Dovranno scegliere di nuovo tra "Cambiamo Banzi” di Giuseppina Duca e "Uniti per Banzi" di Pasquale Caffio. E se, per caso, il voto finisse ancora in parità, non scenderebbe in campo, come nel calcio, la spietata lotteria dei rigori, ma la legge, che prevede che venga eletto il candidato sindaco più anziano. Invecchiare, a volte, ha i suoi vantaggi...

Stessa situazione al Nord, esattamente a Ranzanico (Bergamo). Il centro di 1.200 abitanti sulle sponde del lago d'Endine si è diviso esattamente a metà. Il 50% dei voti è andato a Sergio Buelli (Rinnovamente per Ranzanico) e il 50% a Renato Freri (Insieme per Ranzanico). Ognuno ha chiuso con 359 voti. Anche stavolta gli elettori torneranno alle urne tra quindici giorni. In caso di ulteriore parità vincerà Sergio Buelli. Per anzianità.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri