FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Record assenteismo "lordo" nei ministeri: si salta un giorno su tre

I dipendenti "perdono" un giorno lavorativo ogni cinque

L'assenteismo colpisce anche i ministeri dove si raggiungono livelli record.

I dati forniti dalla Ragioneria dello Stato dicono che i dipendenti perdono al "lordo" il 20,5% del totale dei giorni lavorativi. Si giunge a questa percentuale considerando tutti i tipi di assenza, dalla malattia alle ferie, dall'applicazione della legge 104 alle aspettative ai congedi.

I più virtuosi sono i dipendenti del Ministero per lo sviluppo economico con "solo" il 16,9%, mentre portano la bandiera dei più assenteisti proprio coloro che hanno diffuso questi dati, ovvero i lavoratori del Ministero dell'economia con il 32% di assenze picchi del 50% in uffici come quello dei Servizi ispettivi di finanza pubblica.

Nella media invece gli altri ministeri: Interno 20%, Esteri 22%, Giustizia 18,3%, Difesa 19,9%. Al Ministero dell'Istruzione il tasso, invece, è sceso dal 18% al 17,3%, mentre è leggermente sopra la media la Presidenza del Consiglio con il 21,2%.

Nella Biblioteca nazionale di Roma l'assenteismo arriva a superare il 50%. A pareggiare i conti, però, c'è la Reggia di Caserta grazie al buon esempio del nuovo direttore Mauro Felicori che fu addirittura rimproverato dai vigilantes che lo trovarono in ufficio in piena notte.